5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La spaventosa peste equina africana: World Horse Welfare alla ricerca di una soluzione contro questa malattia mortale.

L'Etiopia possiede la più grande popolazione equina del mondo, con oltre un milione di cavalli, 6 milioni di asini  più di 300 mila muli… Purtroppo tutti destinati alla morte se non si agirà al più presto per fermare l'epidemia che si è abbattuta su quella zona: stiamo parlando dell'African Horse Sickness (AHS), la peste equina africana.
 

In Etiopia sono presenti una varietà di malattie infettive che colpiscono anzitutto i cavalli che sono denutriti e hanno numerose ferite, soffrono di disturbi oculari, coliche, sono invasi da parassiti, soffrono di problemi muscolo-scheletrici, di epizootic lymphangitis, strangola, tetano e ulcerative lymphangitis.

 

La peggiore di tutti però è la peste equina, l'African Horse Sickness (AHS): è una malattia virale degli equidi domestici e selvatici, trasmessa dalle punture dei moscerini del genere Culicoides. Fortunatamente la National Veterinary Institute sta cercando id produrre un vaccino contro questa mostruosa malattia.
 

Il dottor Andy Stringer, Director of Veterinary Programmes at SPANA, dice: "L'African Horse Sickness si sta diffondendo sempre di più in Etiopia e sono morti già tantissimi cavalli. Stiamo facendo il possibile per riuscirli a vaccinare in tempo ma purtroppo le strutture organizzative sono molto arretrate e inoltre il vaccino non è ancora definitivo."
 

Proprio per questo motivo si terrà i primi tre giorni di luglio alla Royal Holloway, l'Università di Londra  un Colloquio Internazionale sugli Working Equids, al fine di risolvere questa spaventosa situazione in Etiopia.

 

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.worldhorsewelfare.org

www.worldhorsewelfare.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti