1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I primi pantaloni della storia dell’equitazione.

Sono stati rinvenuti in Cina i pantaloni più antichi del mondo. Hanno tre mila anni e servivano per andare a cavallo.

Il mese scorso, una troupe di archeologi ha scoperto nella zona occidentale della Cina i più antichi pantaloni per equitazione.

 

Infatti, nelle tombe di un cimitero non lontano da Turfan (una regione desertica nota per la conservazione delle mummie) sono stati trovati due paia di pantaloni di lana e decorati con disegni geometrici.

 

Le tracce di carbonio presenti negli indumenti li fanno risalire nel periodo compreso tra i XIII e il X secolo A.C., periodo nel quale il nomadismo nell’est dell’Asia Centrale era molto diffuso.

 

Probabilmente appartenuti a una tribù di nomadi dell’attuale regione Xinijiang (ai confini dell’Asia Centrale), si è capito che servivano a cavalcare perché vi è un rinforzo all’altezza del cavallo.

www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti