1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le antiche tradizioni, quelle più stupide, non muoiono mai. Dopo la Corrida e la Corsa dei Tori di Pamplona, ecco la Rapa Das Bestas, un nuovo divertimento spagnolo.

Lo scorso weekend a Sabucedo, distante 40 chilometri da Santiago De Composteila, nel nord della Spagna, si è svolta la Rapa Das Bestas, ossia la Tosatura Delle Bestie.

Si tratta di un’antica tradizione che risale all'ottavo secolo, tipica della Galizia e molto contestata dagli animalisti.

 

La manifestazione consiste nel radunare in un recinto decine di cavalli selvatici che solitamente vivono liberi nelle montagne circostanti e i partecipanti dovranno cercare di tagliare criniere e code alle povere bestie.

 

Lo svolgimento della manifestazione non è dei più piacevoli: piccole mandrie di cavalli selvatici vengono individuati nei monti e condotti in paese, al cui centro è pronto un recinto di pietre per accogliere ogni animale che, impaurito e spaventato, viene solitamente circondato da tre uomini definiti aloitadores, lottatori, che lo tartasseranno fino a quando non riusciranno a tagliarli coda e criniera.

 

Ce ne sono molte di queste Rapa e si svolgono tutte in diverse città della Spagna, ma la più fdamosa è quella di Sabucedo che dura ben tre giorni, sabato, domenica e lunedì. Una vera tortura per questi poveri cavalli.

 

Insomma, il gusto del divertimento spagnolo non è proprio dei migliori, che oltre alla Corrida e alla Corsa dei Tori di Pamplona, presenta questa nuova discutibilissima tradizione.


 

www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti