2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo.

La dottoressa Strasser ha raccolto in questo libro i suoi studi sugli effetti che la ferratura e la scuderizzazione tradizionale producono sul cavallo e propone un approccio diverso…

Hiltrud Strasser
Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo
Equitare

 

Chi ama il suo cavallo vuole dargli il meglio: cibo, ricovero, cure veterinarie. Quasi sempre, però, non prendiamo in considerazione le esigenze fisiologiche e psicologiche del cavallo, legate alle sue abitudini di vita nell'habitat naturale.

 

La dottoressa Strasser ha raccolto in questo libro i suoi studi sugli effetti che la ferratura e la scuderizzazione tradizionale producono sul cavallo – zoppie, laminiti, disturbi respiratori e cardiocircolatori – e propone un approccio diverso: lasciare il cavallo scalzo in condizioni di "scuderizzazione naturale".

 

Con un linguaggio semplice e grazie alle illustrazioni, l'autrice spiega perché un piede sano è il fondamento della salute del cavallo e consiglia di applicare il pareggio naturale, modificando nel contempo le condizioni di scuderizzazione.

 

Segue quindi un'ampia sezione dedicata agli accorgimenti quotidiani che chiunque può adottare per offrire ai propri cavalli una vita all'insegna del benessere.

 

Puoi acquistare questo libro on line sul sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti