1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Guida alla lotta conto le mosche e gli ectoparassiti del cavallo.

Le tre fasi del Programma Farnam di Lotta contro le mosche e gli ectoparassiti: trattamento dell’esterno della scuderia; trattamento dell’interno della scuderia; trattamento del cavallo.

Perché combattere le mosche e gli altri insetti che possono pungere? Perché mantenete il vostro cavallo tranquillo e in buona salute: gli ectoparassiti sono vettori di pericolose patologie.

 

Il programma di "Lotta Contro le Mosche e gli Ectoparassiti" deve mantenere tali popolazioni entro un numero limitato: è più semplice ed economico prevenire che combattere un loro ingente accumulo.


Nessun prodotto presente in commercio per le mosche e gli ectoparassiti, risolverà da solo il Vostro problema: occorre un piano di attacco completo per sbarazzarvi delle mosche, e colpirle sia dove vivono che dove si alimentano e si riproducono: all'esterno della scuderia, all'interno della scuderia e infine sul Vostro cavallo.

 

Trattamento dell'esterno della scuderia


1° step: le trappole attrattive

Risulta utile usare le trappole attrattive, come il FLY TERMINATOR e le trappole usa e getta FLY RELIEF, lungo tutto il perimetro esterno della proprietà per attirare e catturare il maggior numero possibile di mosche fuori dalla scuderia, dal patio, dal canile o dalla casa.

 

Si consiglia di distribuire tali prodotti nelle zone più popolate dai parassiti ma lontano dai bambini, dal bestiame e dagli animali domestici.


2° step: smaltimento dei rifiuti

Sbarazzarsi del materiale che favorisce la riproduzione delle mosche, come il letame, i giacigli usati, gli scarti di cibo e altro materiale organico, e tutti gli accessori che potrebbero contenere acqua stagnante. Utilizzare anche un efficace larvicida per spezzare il ciclo biologico delle mosche come LARVEX SC15 e DIFLOX FLOWABLE.

 

Trattamento dell'interno della scuderia


1° step: disinfestazione dell'ambiente

AMPLAT è un insetticida contro gli insetti volanti per trattamento e la disinfestazione della scuderia con bassa tossicità, per disinfestare gli ambienti dove vivono gli animali con un effetto duraturo.

 

2° step: trattamento della lettiera del box

HORSE LICE DUSTER (Reg. n. 18.055) è una polvere insetticida, pronta per l'uso, contenente Permetrina con azione molto rapida, ideale da usare ogni voltache viene praticata la pulizia del box ed il rinnovo della lettiera.


3° step: le trappole adesive

Per catturare le mosche all'interno della scuderia è consigliabile usare le trappole adesive, senza odore e prive di insetticida, come FLY STIK JUNIOR: la superficie adesiva priva di insetticida e libera da odore non si secca mai, ed è sempre pronta per attirare e catturare le mosche.

 

(È necessario invece evitare di usare le trappole attrattive all'interno della scuderia, perché potrebbero attirare un maggior numero di mosche rispetto al solito.)


4° step: conoscere le abitudini delle mosche

È utile sapere che di notte le mosche si riuniscono lontano dalle correnti e dagli spifferi, quindi dovete trattare con cura le aree come le travi del tetto e le soffitte.

• Quando la temperatura supera i 27° C, le mosche si alimentano sul pavimento: è utile mettere le trappole sul pavimento e trattare i pavimenti con insetticidi nella stagione calda.

 

• Fondamentale mantenere la scuderia e il pascolo pulito e asciutto.

 

• È inoltre necessario lavare tutto l'equipaggiamento della scuderia come le tinozze del letame, le carriole, gli stivali, le coperte…

 

• Mantenere il cibo coperto, evitando di lasciare accumuli e scarti di cibo sul pavimento.

 

Trattamento del cavallo


1° step: trattamento della testa

SUPERMASK è una speciale maschera che protegge gli occhi del cavallo dalle irritazioni provocate dalle mosche, dalle malattie, dalla polvere e dai detriti. Non impedisce la visuale, ma riduce del 73% la luce per gli occhi sensibili. Dura per più stagioni in quanto può essere lavata in lavatrice.
 

ROLL-ON (Reg. n. 18.127) è un insettorepellente formulato per proteggere dagli ectoparassiti le aree più sensibili della testa (occhi, orecchie, naso e bocca). Non si secca mai.
 

2° step: trattamento della cute lesa

SWAT OINTMENT (Reg. n. 18.125) serve per proteggere dalle mosche le ferite, le piaghe e lacerazioni della cute anche quando risulta difficile fare una fasciatura. La formula trasparente (Swat Clear Formula) può essere anche usata per proteggere le orecchie del cavallo dagli ectoparassiti.
 

3° step: trattamento del corpo

Se si vuole proteggere il cavallo solo quando si monta, può essere sufficiente l'uso di un insettorepellente a base naturale, come il NATURE'S DEFENSE che dura 3/4 ore circa.

 

Se si vuole invece proteggere il cavallo per più giorni è necessario utilizzare prodotti a base di componenti chimici.

Con il TRI-TEC 14 (Reg. n. 17.937) è sufficiente trattare il cavallo due volte al mese: la sua attività antiparassitaria ed insettoreppellente dura infatti 14 giorni. La formula esclusiva, combina le piretrine naturali con la Cipermetrina per un'elevata efficacia. Lo speciale schermo solare del TRI-TEC 14 previene la prematura disattivazione dei principi attivi e aiuta a proteggere il cavallo dall'irradiazione solare.
 

TRI-TEC 14 respinge tafani, mosche, moscerini e zanzare e per uccidere zecche, pulci e pidocchi.
 

Il REPEL-X (Reg. n. 18.227) è invece un insettorepellente concentrato da diluire con acqua, che risulta particolarmente economico per il trattamento di tutti i cavalli in scuderia. L'attività del prodotto è di 4/5 giorni non essendo dotato di filtro solare come il TRI-TEC 14.
 

Ultimo nato in casa Farnam è EQUI-SPOT FARNAM insetticida spot-on per il controllo di tafani, mosche, moscerini e zanzare che infastidiscono il cavallo. Efficace anche contro le zecche. Attivo per 14 giorni nel controllo di tutti gli insetti che infastidiscono il cavallo dentro e fuori la scuderia, sia insetti volanti che zecche. 

 

Rimane attivo anche quando il cavallo suda abbondantemente o viene completamente lavato.

 

 

Vedi tutti i prodotti della linea Farnam

 

Vedi tutti i prodotti della linea Starbar

 

Questi prodotti sono acquistabili sul sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti