29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si è svolta a Palermo la seconda tappa del Trofeo del Centro-Sud Memorial Barbara Morani.

Domenica 6 luglio, presso le strutture del C.I. Chirone a Mondello, in provincia di Palermo, si è svolto il Concorso Nazionale di Volteggio, valido come seconda prova del Trofeo del Centro Sud, da quest’anno intitolato alla memoria di Barbara Morani.

La manifestazione, ottimamente organizzata da Larissa Corsetti, anima del volteggio siciliano, è stata una bella festa di sport e un momento di valido confronto agonistico, con gare di buon livello ed ottimi risultati tecnici. Unico neo della manifestazione lo scarso numero di iscritti, infatti alcune compagini della penisola che inizialmente avevano assicurato una loro partecipazione hanno deciso all'ultimo di disertare l'impegno, complice il fitto calendario della stagione agonistica, l'onerosità della trasferta e, in parte, la scelta della data.

 

Aspetti questi che meriterebbero un'attenta riflessione da parte degli addetti ai lavori e della Federazione stessa, prima di dare continuità nel tempo ad una iniziativa che si ritiene comunque importante per la diffusione della disciplina del volteggio a livello nazionale. Unica compagine laziale partecipante quella del C.I. "Il Sagittario" che nel duello con la compagine siciliana dell'EOS di Palermo vince ben sei delle sette categorie disputate e consolida il suo primato nella classifica del trofeo.

 

Di seguito gli atleti laziali vincitori delle categorie: cat. D a squadre: Alessio Quattrociocchi, Silvia Damasco, Noemi Busichella, Manuela Sasso e Fiamma Martinangeli. Cat. D pas de deux: Noemi Busichella e Manuela Sasso. Cat. L a squadre: Sara Fantauzzi e Federica Annibali. Cat. F a squadre: Nicolò Pappacena e Sara Genchi. Cat. F Integrata: Sara Rongione, Giulia Luzi e Lorenzo Quattrociocchi; Cat. F Open: Ambra Annibali.

 

Il programma delle gare si completa con la categoria Individuale D dove Silvia Damasco e Alessio Quattrociocchi si classificano rispettivamente al 3° e 4° posto cedendo il passo, seppur di misura, alle brave atlete di casa. La finale del trofeo, dove nessun risultato parte scontato considerando che in quell'occasione i punti assegnati varranno il doppio, verrà disputata ai Campionati Italiani (in programma a Pontedera dal 24 al 26 ottobre) tra le squadre che hanno partecipato ad almeno una delle due tappe di qualificazione.

www.fise-lazio.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti