1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso ippico internazionale La Bagnaia: ecco i primi risultati.

L´apertura ufficiale del Concorso ippico internazionale di La Bagnaia è stata sancita dalla disputa della competizione La Bagnaia Resort, una fasi consecutive da 1,20 m.

N.1 – Prima stella a La Bagnaia

 

 La prima vittoria dell’evento è stata messa a segno dall’italiana Carolina Cambi in sella a Chacana. La giovane amazzone ha fermato il cronometro sul tempo di 24.48, in un giro senza errori. Su un campo partenti di 49 binomi, il secondo posto è andato a Tiziano Pandolfini su Poetic’s Al Ghouti (0/0, 25.03), mentre Camilla Jourdan e Gorgonzola (0/0, 25.04) si sono piazzati in terza posizione.

 

N. 2 – La Bagnaia sotto il sole

 

La prima gara del tre stelle, Premio N. 2 Consorzio Brunello di Montalcino, una categoria a due manche Tab A da 1,30 m. porta la firma di Bronislav Chudyba. Il cavaliere Slovacco, con base operativa in Svizzera, in sella ad Angelotti ha messo a segno un netto super veloce: con il tempo di 24.38 ha segnato il passo per i 57 cavalieri al via. Il venezuelano Gustavo Arroyo, in sella a G and Blue si è piazzato secondo (0/0, 24.43), mentre il tedesco Maximilian Lill con Granat 301 ha guadagnato il terzo gradino del podio (0/0, 24.61). Christian Pitzianti con Cornello KJ è stato il primo escluso dal podio, al quarto posto (0/0, 24.80).

 

N. 3 – Roberto Arioldi e Viper: vittoria al galoppo

 

Il Premio Tharros, la categoria a tempo compresa nel programma di oggi per il 3 stelle, parla italiano dall’inizio alla fine, grazie alla vittoria di Roberto Arioldi con Loro Piana Viper, castrone grigio Kwpn nato nel 2002. Arioldi ha chiuso la propria prova in 50.83: il miglior tempo tra i 67 partenti della categoria. Vincenzo Chimirri ha guadagnato il secondo posto sul podio, in sella alla femmina irlandese Kec Giorgia (50.91). Il Venezuela con il proprio portacolori Emanuel Andrade su ZZ Top Vh Schaarbroek Z (52.30) è stato terzo.

 

N. 4 – Roberto Arioldi ancora al top

 

Il Premio Bcc Federcasse, la quarta categoria in programma per oggi è stata appannaggio dell’inossidabile Roberto Arioldi che in sella a Loro Piana Loreena (0/59,00) ha dato il ritmo alla categoria alla quale hanno aderito 70 partenti. Questa categoria era qualificante per il Gran premio La Nazione che si disputerà domenica e utile per raccogliere i pregiati punti per la Fei Longines Ranking. Giulia Martinengo Marquet si è attestata al secondo posto in sella a Fixdesign Pop Lady d’Elle (0/60,35) mentre Emilio Bicocchi con Rodgerio (0/61,23) ha chiuso con un brillante terzo posto.

 

Quotes:

 

ROBERTO ARIOLDI

«Devo dire che gareggiando mi diverto ancora -­?ha spiegato il pluricampione italiano-­? e qui oggi mi è andata bene in due gare su quattro. Continua anche a piacermi il montare e crescere cavalli giovani, oltretutto oggi quelli già pronti non sarebbero più alla mia portata. Con questa vittoria mi sono qualificato al GP La Nazione di domenica, proverò a 'divertirmi' anche domenica»

 

GIULIA MARTINENGO

«Certamente è una soddisfazione essermi qualificata per il GP la Nazione. Anche questa volta un pensiero va a chi mi sostiene nella mia attività agonistica, l'Aeronautica, di cui sono orgogliosa di portare l'uniforme, e Fixdesign. Ringrazio anche la mia cavalla, Fixdesign Pop Lady d'Elle, sempre pronta a lottare per il podio: anche oggi ha fatto bene la sua parte»

 

EMILIO BICOCCHI

«Certamente avere l'Aeronautica come principale 'sponsor' mi dà serenità e grande motivazione. Inoltre conosco bene questo campo ostacoli e così oggi ho cercato di dare il meglio. Positivo il comportamento del mio cavallo, Rodgero, e così è arrivato questo ben terzo posto e la qualifica per il GP La Nazione. Come prima giornata non mi pare male» Domani le competizioni prenderanno l’avvio alle 8,30 con il premio Erreci Sicurezza, premio n. 5 dello Csi1*. Alle 2 si apriranno i lavori del seminario dedicato al ‘Benessere del cavallo impiegato negli sport equestri’ che sarà ospitato al Borgo Filetta, a un passo dal campo gara.

Paolo Manili


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti