1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giostra dell’Orso, l’edizione 2015 non si farà.

Il Comune di Pistoia, dopo il tragico evento della scorsa edizione, ha deciso di sospendere l’edizione del 2015. Incerto anche il futuro delle prossime edizioni.

Vi ricordate cosa era successo il 25 luglio scorso? Il Palio si era svolto come da tradizione, ma ha avuto un finale poco piacevole: la morte dei due cavalli purosangue Oracle froze e Golden Storming, infortunati durante la Giostra. Ebbene, dopo numerose discussioni, il Consiglio Comunale di Pistoia ha deciso a maggioranza che la Giostra dell'Orso edizione 2015 non si farà.

 

Come ha sottolineato il consigliere Giovannelli in fase di presentazione del consiglio “l’edizione 2014 ha dimostrato che, nonostante le continue migliorie, il livello di sicurezza non è ancora sufficiente. Deve essere attivato un percorso di ridefinizione profonda che richiede un lavoro lungo e impegnativo”.

 

Il sindaco Samuele Bertinelli ha evidenziato l’importanza di impostare una discussione seria e articolata sul futuro della Giostra dell’Orso, che tenga conto di tutte le sensibilità e i soggetti coinvolti nell’organizzazione.

 

In chiusura della discussione sulla Giostra dell’Orso l’assemblea ha approvato la raccomandazione presentata dal Movimento 5 stelle in cui si chiede di mettere in programma entro il 10 ottobre le audizioni con tutte le parti interessate dalla manifestazione e che, alla luce dei lavori delle commissioni, “la città sia chiamata ad esprimersi tramite referendum consultivo in merito all’eventuale edizione 2016”.

 

 

www.comune.pistoia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti