2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Medicina veterinaria olistica Agopuntura.

Questo volume introduce il lettore alla conoscenza della filosofia che sta alla base della medicina veterinaria olistica e passa poi all´accurata descrizione della pratica dell´agopuntura sul cavallo e sul cane.

Medicina veterinaria olistica Agopuntura.
di Are S. Thoresen
Ed. Equitare

 

Un’opera in contrasto con le tendenze mediche ufficiali, utile alla riflessione e al confronto.

 

Secondo la medicina olistica, l’intero è superiore alla somma delle singole parti, anche se dipende da essa. Per questo l’approccio olistico prende sempre in considerazione tutte le parti di un organismo, anche se i sintomi sono localizzati in una specifica zona.

 

olti vedono la medicina ortodossa occidentale e la medicina olistica come due opposti. In effetti, la medicina olistica (dall’inglese whole = intero) comprende tutte le parti di un organismo, incluso il modo in cui esse interagiscono con la Natura nella sua interezza. Pertanto i concetti olistici di salute, malattia e medicina contengono elementi di scienza, poesia, arte e misticismo.

 

L’olismo ha in sé un nucleo di metafisica: l’intero è superiore alla somma delle singole parti, ma dipende da essa. Ogni parte dell’intero contiene il potenziale, l’immagine, il sogno e la realtà dell’intero.

 

La medicina tradizionale cinese (MTC) appartiene alla medicina olistica e ne rappresenta il più importante comparto.

 

Grazie a questo volume, il lettore potrà familiarizzare con il vasto dominio della medicina veterinaria olistica (MVO), avendo fra le mani un’opera che, pur essendo di rapida e facile consultazione, riesce a fornire una conoscenza di base in MVO, un’introduzione alla filosofia comune ai vari metodi terapeutici, le modalità in cui questi interagiscono ed il modo in cui possono essere utilizzati.

 

Secondo la medicina tradizionale cinese, l’uomo sta tra cielo e terra. Ciò significa che l’organismo ingloba le caratteristiche del Cielo (spirito, mente, forze non materiali) e della Terra (cibo, ambiente fisico, forze materiali). Inoltre, l’organismo è influenzato da forze spirituali, psichiche e non-terrestri (cosmiche, lunari, solari) e da forze appartenenti al suo ambiente più immediato (nutrimento, clima, forze elettromagnetiche e geofisiche). E ciò vale sia per il terapeuta che per il paziente. Secondo Thoresen, per ottenere il migliore risultato, il rapporto fra terapeuta e paziente deve materializzarsi in un’atmosfera di armonia e rispetto reciproco.

 

Si tratta di un’opera sovversiva, in cui l’autore riconosce la forza della medicina ortodossa, ma ne contesta l’arroganza, l’eccessiva dipendenza da terapie che semplicemente sopprimono i sintomi e non attaccano le cause, la predisposizione all’intervento chirurgico quando sono disponibili metodi molto meno drastici e non invasivi. L’autore riconosce l’innata superiorità della medicina e filosofia olistica, ma ne accetta i limiti e non dimentica che l’organismo deve essere messo in grado di reagire per ottenere successo terapeutico.

 

Puoi acquistare questo libro su www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti