24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al via la stagione autunnale dell’Ippodromo di Agnano: Si parte con il Criterium Partenopeo Trofeo A.I.R.C.

Da domenica 12 ottobre parte Autunno al Parco dell’Ippodromo di Agnano.

Al via la stagione autunnale dell'Ippodromo di Agnano, due mesi di corse con le più belle sfide tra i migliori cavalli del trotto e l'inizio della riunione autunno/inverno del galoppo che partirà a novembre.

 

Non solo corse ad Agnano, ma un parco verde fruibile a 360 gradi che si conferma luogo ideale dove trascorrere una sana giornata all'insegna dello sport, del divertimento e del benessere grazie alle numerose e varie attività organizzate nel parco verde dell'area tribune.

 

Dal 12 ottobre parte "Autunno al Parco dell'Ippodromo di Agnano" l'iniziativa organizzata dalla Ippodromi Partenopei, società di gestione dell'impianto ippico di via Raffaele Ruggiero, con il patrocinio del Comune di Napoli. Fino al 30 novembre otto appuntamenti domenicali che coniugano il fascino e lo spettacolo delle corse dei cavalli con un ricco cartellone di eventi a tema, ispirati all'autunno: percorsi del gusto con degustazioni e laboratori artigianali, stand espositivi, musica, mostre e mercatini.

 

Non mancherà il punto di forza dell'ippodromo dedicato all'intrattenimento dei più piccoli con le attività ricreative e didattiche organizzate dallo staff della "Scuderia dei Piccoli" dell'Ippodromo di Agnano che propone giochi educativi a misura di bambino, spesso ispirati alla figura del cavallo, tesi a valorizzare gli ampi spazi verdi dell'ippodromo tra cui il prato più bello e curato della città.

 

Ogni domenica a partire dalle ore 12.00 con ingresso gratuito ed inizio corse alle ore 14.30.

 

La pista da corsa

 

In particolare domenica 12 si disputerà il Criterium Partenopeo Trofeo A.I.R.C. (€ 20.900,00 per indigeni di 2 anni, metri 1600) affiancato dal neo nato Trofeo Laurent Perrier (€ 15.400,00 per cavalli di 4 anni ed oltre, metri 200) prova unica in tre batterie di 3 cavalli ciascuna e finale.

 

Si tratta di quattro corse di trotto sulla distanza dei 200 metri visto che la formula è quella di batterie e finale con 9 cavalli partenti divisi nelle tre batterie e i vincitori delle stesse ad affrontarsi in finale.

 

Quattro corse che sembreranno una sola corsa, perché tutta l'inedita iniziativa – che ha raccolto uno sponsor d'eccezione come lo champagne francese Laurent Perrier – si consumerà in uno spazio di una ventina di minuti. Un evento "one shot" perché la finale ci sarà subito dopo le batterie, con i vincitori delle prime due ad aspettare il terzo senza uscire dalla pista, in un recinto tutto per loro. Qualche minuto di riposo e poi tutti al via per la volata decisiva che durerà come le altre: 12, 13 secondi (tolti i 40 metri iniziali).
 

www.ippodromoagnano.it.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti