1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vermi nel cavallo

Dopo il piacere del pascolo estivo può capitare lo sgradevole problema dell’elmintiasi, ovvero della verminosi nel cavallo: cosa fare?

Dopo il piacere del pascolo estivo può capitare in alcuni cavalli lo sgradevole problema dell'elmintiasi, ovvero della verminosi.

Da cosa capiamo che il nostro cavallo ha contratto i vermi?
Dimagrimento, crini della coda leggermente arruffati e prurito sul pelo, in particolare nella zona anale.

Nei casi più gravi possono verificarsi anche delle coliche.

Come intervenire in questi casi?

Innanzittutto consigliamo di somministrare ciclicamente ai cavalli dell'aglio a scaglie o in polvere, soprattutto a livello preventivo prima della stagione calda. L’aglio per i cavalli è un ottimo sverminante naturale ed è dotato di attività antibatterica, antivirale e antifungina. Ricco di aliina, abbassa la pressione arteriosa ed è un valido coadiuvante anche nelle patologie che riguardano l’apparato respiratorio e intestinale.

Un esempio di aglio in polvere su www.nonsolocavallo.it

 

E' possibile anche, almeno 2 volte all'anno oppure ogni 3 mesi, effettuare dei cicli di vermifugo.

I puledri dovrebbero essere sverminati già a partire dal secondo mese di vita.

In commercio esistono anche delle comode paste vermifughe in siringa da somministrare per via orale ai cavalli.

Un paio di esempi:
 

– VERSTOP: prodotto coadiuvante per il trattamento dei parassiti intestinali del cavallo.
 

– WORMLESS PLUS è un alimento complementare del tutto naturale a base di erbe officinali efficaci contro la maggior parte dei vermi intestinali del cavallo. In particolare aglio, ortica, cannella, crescione, santoreggia si sono dimostrati maggiormente attivi contro i nematodi (ossiuri, ascaridi, tricocefali, ecc) mentre l’assenzio marittimo ha dato buoni risultati anche contro i cestodi e le tenie. Sicuro, ben tollerato, Wormless è risultato un valido alternativo agli antielmintici di sintesi.

 

 

 

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti