1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lager per cavalli a Pesaro: L’intervento delle Guardie Zoofile OIPA salva cinque cavalli, tre pony e un asino, tutti gravemente feriti e maltrattati.

Deferita in Procura la proprietaria.
Ora serve aiuto per i poveri animali.

Alla fine di un'indagine, le guardie zoofile dell'Oipa Pesaro hanno deferito alla Procura locale la proprietaria di un Circolo Ippico che teneva 5 cavalli, 3 pony e 1 asino in condizioni di degrado e incuria con l'accusa di maltrattamento di animali.

 

Tutti gli animali erano detenuti tra sporcizia e feci, denutriti e fisicamente provati: un cavallo è deceduto pochi giorni fa, per cause non chiare; una cavalla ha perso la vista per un'infezione mai curata; un pony versa in gravi condizioni per una laminite trascurata.

 

La proprietaria era nota nell'ambiente per "salvare" gli animali dal macello o altre situazioni difficili.

 

Ma, come troppo spesso capita, dietro le buone dichiarazioni di intenti, si nascondono realtà che nulla hanno a che vedere con l'amore e soprattutto il rispetto degli animali, segnala l'associazione.

 

Alla donna erano già state consegnate prescrizioni per migliorare le condizioni di vita degli animali e sottoporli con urgenza a cure veterinarie, ma senza risultato.

 

Grazie alla sensibilità e competenza della pm Silvia Cecchi e al supporto del Corpo forestale, le guardie zoofile Oipa hanno ottenuto che gli equidi vengano tutti ceduti e dati in affidamento.

 

Al momento i volontari della sezione Oipa Pesaro si stanno adoperando affinché non manchi loro nulla e si sono fatti carico delle cure veterinarie.

 

Vista la situazione difficile, è molto importante trasferirli nel minor tempo possibile quindi le guardie zoofile chiedono supporto per trovare stalli e per le cure veterinarie.

 

Per informazioni su come aiutare i poveri animali clicca qui

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti