1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lager per cavalli a Pesaro: L’intervento delle Guardie Zoofile OIPA salva cinque cavalli, tre pony e un asino, tutti gravemente feriti e maltrattati.

Deferita in Procura la proprietaria.
Ora serve aiuto per i poveri animali.

Alla fine di un'indagine, le guardie zoofile dell'Oipa Pesaro hanno deferito alla Procura locale la proprietaria di un Circolo Ippico che teneva 5 cavalli, 3 pony e 1 asino in condizioni di degrado e incuria con l'accusa di maltrattamento di animali.

 

Tutti gli animali erano detenuti tra sporcizia e feci, denutriti e fisicamente provati: un cavallo è deceduto pochi giorni fa, per cause non chiare; una cavalla ha perso la vista per un'infezione mai curata; un pony versa in gravi condizioni per una laminite trascurata.

 

La proprietaria era nota nell'ambiente per "salvare" gli animali dal macello o altre situazioni difficili.

 

Ma, come troppo spesso capita, dietro le buone dichiarazioni di intenti, si nascondono realtà che nulla hanno a che vedere con l'amore e soprattutto il rispetto degli animali, segnala l'associazione.

 

Alla donna erano già state consegnate prescrizioni per migliorare le condizioni di vita degli animali e sottoporli con urgenza a cure veterinarie, ma senza risultato.

 

Grazie alla sensibilità e competenza della pm Silvia Cecchi e al supporto del Corpo forestale, le guardie zoofile Oipa hanno ottenuto che gli equidi vengano tutti ceduti e dati in affidamento.

 

Al momento i volontari della sezione Oipa Pesaro si stanno adoperando affinché non manchi loro nulla e si sono fatti carico delle cure veterinarie.

 

Vista la situazione difficile, è molto importante trasferirli nel minor tempo possibile quindi le guardie zoofile chiedono supporto per trovare stalli e per le cure veterinarie.

 

Per informazioni su come aiutare i poveri animali clicca qui

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti