Concentrati e motivati, i 16 azzurri che compongono la rappresentativa italiana di Jumping Verona si presentano al pubblico di casa con il chiaro intento di chiudere nel migliore dei modi una stagione che è stata in crescendo per il salto ostacoli italiano.
Dopo l’obbiettivo centrato della promozione in Divisione 1 della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Series’ grazie al successo nella Coppa delle Nazioni dello CSIO di San Marino-Arezzo, i cavalieri italiani sono infatti intenzionati a ben figurare anche nella ‘Longines FEI World CupTM 2014/2015’ e a Verona in particolare.
La punta di diamante del gruppo è Luca Maria Moneta, miglior azzurro ai World Equestrian Games della Normandia. Il cavaliere lombardo è infatti il grande atteso dopo il secondo e il terzo posto centrati negli ultimi due Gran Premi (2012 e 2013) di Coppa del Mondo di Verona in sella al fidato Neptune Brecourt.
Altro cavaliere su cui sono riposte le aspettative italiane è Piergiorgio Bucci che con Casallo Z forma un binomio estremamente competitivo: quest’anno primi nel Gran Premio del CSI3* di Arnhem e doppio netto nella Coppa delle Nazioni dello CSIO di San Marino-Arezzo.
Un mix perfetto il loro, tra la tecnica e lo stile del cavaliere azzurro e l’estro e la classe del suo saltatore.
Sulla scia di una stagione che l’ha consacrato tra i grandi del jumping internazionale i riflettori sono puntati anche su Lorenzo De Luca. Dopo i WEG, la vittoria in Coppa delle Nazioni nello CSIO di San Marino-Arezzo e la finale del circuito di Barcellona, il 26enne pugliese si appresta quindi ad accogliere l’incitamento del pubblico di Fieracavalli in sella a Elky van het Indihof.
Altri punti fermi della rappresentativa italiana sono Emanuele Gaudiano con Cocoshynsky vincitori della prestigiosa Copa del Rey in occasione della tappa di Madrid del Longines Global Champions, e Juan Carlos Garcia che potrà contare su Moka de Mescam con la quale nel corso della stagione ha vinto due Gran Premi di CSI2*, a San Giovanni in Marignano e Arezzo.
In gara ci sono anche Roberto Arioldi (classe 1955) il ‘capitano’ degli azzurri, ammesso di diritto in quanto miglior cavaliere della graduatoria del Circuito d’Eccellenza determinata sulla base dei risultati dei cinque Gran Premi Italia disputati quest’anno, e Massimiliano Ferrario vincitore con Rigoletto della Florida della categoria 8 anni e oltre ai Campionati Italiani dei Cavalli Giovani di inizio ottobre.
Per far parte della rappresentativa tricolore sono stati inoltre convocati Simone Coata e Cannavaro, binomio questo che nel 2014 ha centrato quattro secondi posti in Gran Premo in altrettanti CSI a due e tre stelle all’estero e Francesco Franco con Banca Popolare di Bari Cassandra che lo scorso maggio ha fatto parte della squadra ufficiale azzurra allo CSIO di Roma Piazza di Siena e a quello di Linz.
Al via anche Giulia Martinengo Marquet amazzone di punta dell’equitazione azzurra che quest’anno ha centrato una doppietta fantastica vincendo, nella stessa giornata, due Gran Premi nei CSI3* e CSI2* del Toscana Tour in sella a Galan S e Fixdesign Funke van't Heike, e Mirco Casadei. Campione italiano nel 2006, Casadei monterà Cruzeiro e My Forever.
In accordo con il Tecnico delle squadre giovanili Gianluca Bormioli, sono stati infine convocati anche gli Young Riders Filippo Marco Bologni, quest’anno confermato Campione Italiano Under 21 con Fixdesign Chopin a San Giovanni in Marignano e Matilde Bianchi con Una Bella HS medaglia di bronzo nello stesso campionato. Giovani di belle speranze anche altri tre azzurri ai nastri di partenza, tra l’altro per la prima volta in un CSI di Coppa del Mondo.
Si tratta di Andrea Campagnaro diciannovenne veneto, quest’anno medaglia d’argento ai Campionati Italiani Young Riders con Antartica Ter Doorn, Roberto Previtali, ventiduenne bergamasco che corona così una stagione fantastica che lo ha anche visto vincere ben due categorie con Ambra in occasione dello CSIO di Roma Piazza di Siena e di Luigi Polesello, ventenne friulano.
Press Office Verona – Longines FEI World Cup Jumping – Equi-Equipe
www.jumpingverona.it
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.