1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Westernshow di Fieracavalli.

Cuore pulsante di Fieracavalli è il Westernshow con i suoi 700 esemplari delle principali razze d’oltreoceano che si sfidano negli Speed Events e nelle Stock Performance.

Fra questi spiccano le maggiori novità sportive dell’edizione 2014: il Cutting, promosso dall’associazione AICH Cutting, e la Grand Champion – Coppa delle Regioni, che prevede gare di Barrel Racing e Pole Bending sia individuali che a squadre regionali. Le gare western proseguono nel padiglione 9 con i concorsi dell’American Horse Parade.

 

Nel padiglione 11 l’associazione WSGA propone per i più piccoli il Campionato Pony Western mentre “La città western a misura di bimbo” farà dei giovani cowboys dei veri protagonisti. E il divertimento è assicurato grazie al Saloon di Fieracavalli, con esibizioni di line dance e musica country da giovedì a sabato, dalle 20 alle 23.

 

Adrenalina, emozioni e divertimento sono di casa a Verona, dal 6 al 9 novembre. Il ricco calendario del Westernshow propone, infatti, numerose competizioni sportive che impegnano 700 esemplari nordamericani delle razze Appaloosa, Paint e Quarter Horse.

 

Velocità e destrezza di cavalli e cavalieri sono messe a dura prova negli Speed Events (padiglione 11). Nelle specialità più attese della monta americana – AIGW Gimkana Western, NBHA Pole Bending e Barrel Racing – gli appassionati vedranno sfidarsi cavalieri in sella a esemplari di Appaloosa, Paint e Quarter Horse.

 

Le Stock Performance (padiglione 12) offrono, invece, l’occasione per testare abilità e feeling tra cavallo e cavaliere. In calendario, per tutti e quattro i giorni, le gare di Team Penning e di Cutting, di ritorno a Fieracavalli dopo tre anni per regalare forti emozioni al pubblico, che resterà col fiato sospeso di fronte ai velocissimi movimenti del cavallo e all’abilità del cavaliere in perfetta sintonia. Spazio anche alle giovani promesse western che, nel padiglione 11, si cimentano in gare di velocità e gimkane nel Campionato Pony Western curato da WSGA (Western Speed Game Association Pony).

 

Grande novità della 116^ edizione di Fieracavalli è la Grand Champion – Coppa delle Regioni (padiglione 11), gara open nelle discipline di Barrel Racing e Pole Bending. Nella corsa per il titolo individuale possono partecipare cavalieri di tutte le nazionalità, mentre quella regionale coinvolge le rappresentanze di tutte le regioni italiane – circa 200 binomi cavallo-cavaliere – che si sfidano sul filo dei centesimi di secondo per conquistare il primo posto.

 

L’anima western si spinge fino al padiglione 9 con l’American Horse Parade. Numerose le competizioni in programma: la Halter Futurity riservata ai puledri nati nel 2013 e 2014, la Grand Champion di morfologia per cavalli di tutte le età e la Most Colorful at Halter, in cui gli esemplari Paint e Appaloosa sono giudicati per la colorazione del manto e per la conformazione fisica.

 

Un’importante novità attende i più piccoli: la “Città western a misura di bimbo”, per la prima volta a Fieracavalli, propone iniziative interamente dedicate ai giovani cowboys e cowgirls, dai battesimi della sella americana su pony alle sfilate, passando per caroselli, gimkane e baby rodei. Il divertimento è garantito per tutta la famiglia, in un’autentica atmosfera che ripropone l’ambiente selvaggio delle sterminate praterie americane.

 

E a chiudere un’intera giornata dedicata al mondo western, non mancherà uno degli appuntamenti più attesi della rassegna veronese: il Saloon di Fieracavalli, nelle serate del 6, 7 e 8 novembre. Dalle 20 alle 23 musiche e balli country, esibizioni di line dance e performance folkloristiche animano il padiglione 11, per una serata da veri cowboys e cowgirls.

 

L’appuntamento è a Verona da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2014

 

Ufficio Stampa Brand Fieracavalli
www.fieracavalli.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti