1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Animali morti e numerosi danni riportati a causa dell’esondazione dell’Almone: Intere scuderie allagate, cani, caprette e maiali travolti dall’acqua.

Roma, l’esondazione del fiume Almone nel tratto di Appia Antica tra porta San Sebastiano e la via Ardeatina causa ingenti danni.

Animali morti, tra i quali diversi cani, caprette, maialini. Un allagamento di oltre un metro nella parte dei cavalli. Carrozze distrutte e danni ingenti anche nella parte dedicata alla vendita delle auto usate.

 

Questa la situazione, a Roma, di alcune proprieta' nel tratto di Appia Antica tra porta San Sebastiano e la via Ardeatina a causa dall'esondazione del fiume Almone. Il ruscello, in particolare, a causa delle pioggie violente della scorsa settimana ha rotto gli argini e invaso due proprieta', un abitazione e una grande proprieta' privata dedicata alla vendita di auto usate ma soprattutto all'allevamento di animali vari e cavalli a fini di spettacoli equestri, 'I cavalieri del Quo vadis'.

 

Se la situazione in strada sembra sotto controllo, i danni alle attività commerciali di questa proprietà, non ancora quantificati, sembrano ingenti, con la zona agricola completamente allagata, cosi' quella dei cavalli e dei cani, alcuni dei quali morti affogati nelle loro gabbie.

 

"Non è la prima volta che succede -ha raccontato il proprietario, Salvatore Bonanno- a causa dell'alluvione del 2008 abbiamo avuto 2 milioni di danni. Ora ci risiamo, ma la colpa non è mai di nessuno. Io però sono 20 anni che mando esposti ai vari Municipi e alle Istituzioni locali. Qui è parco e non si può fare nulla, tutti mi rispondono che è colpa di una calamità naturale. Ma la verità è che nessuno ha fatto le pulizie agli argini dell'Almone per anni, ne manutenzione dei ponticelli che fanno da tappo e poi esplodono. In questi anni ho sentito tante belle parole ma non ho visto alcun fatto. Ero un imperatore ora sono un poveraccio. Me ne andrò a pulire vetri al semaforo".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti