1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Coppa delle Regioni Pony 2014: Vince la Toscana, piazza d’onore alla Lombardia e terzo posto per l’Emilia Romagna.

Finale al cardiopalma per l’edizione 2014 della Coppa delle Regioni Pony che domenica 9 novembre ha chiuso il palinsesto di eventi sportivi federali alla 116^ Fieracavalli di Verona.

E’ stato, infatti, necessario un barrage tra Toscana e Lombardia per assegnare le prime due posizioni della manifestazione regina dedicata al mondo del pony nell’ambito dell’evento scaligero. Entrambe le squadre hanno chiuso i due percorsi previsti dal regolamento di gara senza errori e quindi Benedetta Failla su Ashlair Lady per la Toscana e Milla Lou Jany Polizzi su Pendderw Pixie per il team lombardo si sono dovute confrontare in un barrage per l’assegnazione delle prime due posizioni.

 

Ad avere la meglio è stata la squadra toscana grazie al netto messo a segno dalla giovane Benedetta Failla, che ha chiuso senza errori (34”67). Il team guidato da Gualtiero Bedini e composta da Bianca Borghetti su Bayron (4/0), Alisia Lucarelli su Tectonique de Noire (0/0), Leonardo Poli su Frocken Glen Lady Cashel (0/0) e appunto Benedetta Failla su Aslair Lady (0/0/0) ha puntato al netto nel tracciato decisivo. Tattica scaturita dall’errore commesso in barrage dal binomio lombardo, anche se Polizzi era riuscita a far registrare il miglior tempo di 32”69.

 

Secondo posto quindi per la Lombardia, che ha preceduto sul terzo gradino del podio la vincitrice dell’edizione 2013: l’Emilia Romagna, che ha chiuso la gara con 4 penalità totali. Seguono nella classifica Liguria e Marche quarte a pari merito (8); Piemonte, sesto (9), Puglia e Veneto settimi ex aequo (12), Lazio nona (16), Umbria decima (26), Sicilia  undicesima (17). DI seguito Alto Adige, Sardegna e Friuli Venezia Giulia non hanno disputato il secondo percorso.

 

Dalle classifiche della Coppa delle Regioni sono state estrapolate quelle del Trofeo Pony e della tradizionalissima Coppa Campioni.

 

A firmare il Trofeo è stata la campana Mariadiletta Pierini su Marquis de Cabaca (0/0; 87”85), seguita dalla lombarda Tamara Lorenzi (Tridentum Csillag (0/0; 89”09) e dall’emiliano Andrea Pizzetti su Marionetka (0/0; 96”82).

 

E’ di Matteo Testa la Coppa Campioni Pony 2014. Il giovane cavaliere romano si è aggiudicato la gara in forza del doppio zero e del tempo totale impiegato (94”63), che gli ha consentito di precedere nella classifica finale la piemontese Melissa Ambrosetti su Mountross Princess (0/0; 100”05) e ancora la toscana Benedetta Failla su Ashlair Lady (0/0; 101”44).

 

Per le classifiche clicca qui

Enrico Perez
www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti