16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Papa Francesco: Non si può più ignorare la questione ecologica. Negli animali riconosciamo l’impronta del Creatore.

Non ci si può disinteressare della questione ecologica: bisogna unirsi per la tutela e la difesa della natura, dell’ambiente e degli animali che abitano il Creato.

"Il nostro tempo non puo' disattendere la questione ecologica, che è vitale per la sopravvivenza dell'uomo, ne ridurla a questione meramente politica: essa infatti ha una dimensione morale che tocca tutti, cosi' che nessuno puo' disinteressarsene".

 

Lo ha detto papa Francesco nell'udienza agli scout adulti cattolici del Masci. "In quanto discepoli di Cristo, abbiamo un motivo in più per unirci con tutti gli uomini di buona volontà per la tutela e la difesa della natura e dell'ambiente", ha aggiunto.

 

"Il Creato, infatti – ha spiegato il Pontefice – è un dono affidatoci dalle mani del Creatore. Tutta la natura che ci circonda è creazione come noi, creazione insieme con noi, e nel destino comune tende a trovare in Dio stesso il compimento e la finalità ultima – la Bibbia dice 'cieli nuovi e terra nuova'".

 

Secondo Francesco, "questa dottrina della nostra fede è per noi uno stimolo ancora più forte per un rapporto responsabile e rispettoso con la creazione: nella natura inanimata, nelle piante e negli animali riconosciamo l'impronta del Creatore, e nei nostri simili la sua stessa immagine".

 

"Vivere a piu' stretto contatto con la natura, come fate voi – ha detto agli scout adulti del Masci -, implica non solo il rispetto di essa, ma anche l'impegno a contribuire concretamente per eliminare gli sprechi di una società che tende sempre più a scartare beni ancora utilizzabili e che si possono donare a quanti sono nel bisogno".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e amiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti