1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Cavallo Persiano Arabo. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina.

Originario dell’Iran, è il Cavallo Persiano Arabo è un cavallo da sella e da tiro. Può essere considerato una variante dell’arabo e oggi è usato quasi esclusivamente nelle zone desertiche ed è diffuso solo nel paese d’origine. In passato era reputato un cavallo da guerra.

Il Cavallo Persiano Arabo è Cavallo da sella e tiro leggero originario dell'Iran. Discende dall'Arabo di cui può esserne considerato una varietà.

 

In passato veniva utilizzato come cavallo da guerra, oggi da sella specialmente in zone desertiche.

 

Attualmente diffuso soltanto nel paese di origine. Molto frugale, longevo, veloce e robusto.

 

LUOGO DI ORIGINE:
ITALIA (Piana del Sele)

 

ATTITUDINI:
Sella

 

POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.

 

ALTEZZA AL GARRESE:
151-161 cm

 

MANTELLO:
Baio, baio chiaro, baio scuro, sauro, sauro chiaro, sauro scuro e grigio

 

CARATTERISTICHE:

• Tipo: mesomorfo.
• Mantello: sauro, baio, grigio, morello.
• Altezza al garrese: 145 – 155 cm
• Peso:  circa 400 kg.
• Carattere vivace, energico
• Nevrile

 

STANDARD DI RAZZA:
Testa allungata; collo lungo; spalla giustamente inclinata; garrese pronunciato; linea dorso-lombare corta; lombi corti; groppa inclinata, alquanto corta; petto ampio e torace profondo.

 

Arti regolari, esili; articolazioni regolari; andatura armonica, elegante; appiombi regolari e piede piccolo. Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro e sono in corso accertamenti relativi alla effettiva presenza di soggetti riconducibili allo Standard indicato.

 

DATI STORICI:
L'origine della selezione di questa razza risale al periodo borbonico e precisamente al 1742 quando Carlo III, nella Tenuta di Persano in Campania, incrociò fattrici di razza Napoletana, Siciliana, Calabrese e Pugliese con stalloni di razza orientale – turra; a seguito dell'immissione di sangue andaluso il mantello, originariamente baio o grigio, si trasformò in morello e solo successivamente, con l'impiego di stalloni p.s.i. ed orientali, ricomparvero i mantelli sauro e grigio ancora oggi esistenti.

 

Alla fine del XVIII° secolo la razza raggiunse fama internazionale, forse la migliore in Europa in quel periodo. Tuttavia, con l'avvento dell'Unità d'Italia, l'allevamento entrò in crisi e nel 1874 la razza, su disposizione ministeriale, fu ufficialmente sciolta. Solo agli inizi del '900 se ne iniziò la ricostituzione che permise di ottenere degli ottimi cavalli sia da ufficiale sia con notevole attitudine al concorso di completo.

 

 

Per maggiori informazioni sul Cavallo Persiano Arabo visitare il sito
 

 

www.agraria.org
www.wikipedia.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti