16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Premiata Daisy, la Labrador che fiuta i tumori: 550 casi scoperti.

Daisy ha salvato per prima la sua proprietaria.

Un'associazione inglese per la difesa degli animali ha premiato Daisy, una labrador in grado di fiutare e scoprire il cancro negli esseri umani. Da quando nel 2009 "allertò" la sua proprietaria sul principio di un tumore al seno, Daisy ha finora scoperto oltre 550 casi di cancro, annusando i campioni di pelle, urine e persino l'alito, ha riferito il "Daily Telegraph".

 

L'associazione Medical Detection Dogs, avviata proprio dalla proprietaria salvata dalla cagnetta, la dottoressa Claire Guest, sta formando altri 12 cani che potrebbero persino dare una mano al servizio sanitario pubblico britannico.

 

Alla premiazione di Daisy da parte dell'associazione "Blue Cross", Guest ha ricordato come il labrador la mise in guardia su un tumore: "Daisy quel giorno continuava ad annusare il mio seno e a toccarlo con le sue zampe. Questa cosa mi allarmò non poco. Così andai a fare un controllo e mi trovarono un tumore al seno molto profondo". "Fortunatamente – ha aggiunto – me lo hanno potuto rimuovere, ma se non fosse stato per Daisy me lo avrebbero scoperto molto tempo dopo e le conseguenze sarebbero state molto gravi".

 

Nel Bedfordshire, dove l'animale vive con la sua proprietaria, è ora operativa una delle prime unità al mondo di addestramento per cani in grado di annusare i tumori.

 

Per maggiori informazioni www.nelcuore.org

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti