5 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

RoR Eventing Award 2014: Il riconoscimento è stato assegnato a Squadron Leader montato da Daniele Bizzarro.

Mercoledì 26 novembre in Gran Bretagna è stato premiato il cavallo Squadron Leader per i risultati conseguiti nella disciplina del completo.

In Gran Bretagna, mercoledì 26 novembre, un cavallo di nome Squadron Leader è stato premiato per i risultati conseguiti nella disciplina del completo nell’anno 2014.

 

In sella, nelle gare che lo hanno portato a questo riconoscimento, c’era un cavaliere italiano, Daniele Bizzarro, che in questo modo ha vissuto in prima persona un aspetto della cultura equestre inglese: la valorizzazione dei cavalli, e con essi dei loro proprietari e cavalieri, che, conclusa la carriera nelle corse, possono essere impiegati con successo in altre discipline equestri.

 

Il cavallo, un bel baio di proprietà di Jane Arnold – un’appassionata britannica – ha vinto,  sotto la sella di Daniele,  il “2014 RoR Elite Eventing Champions” come miglior cavallo di Completo per il 2014, insieme a Ortolan montato da Polly Stockton, avendo concluso la stagione a pari punti nella classifica della specialità.

 

Squadron Leader si è piazzato nelle prime posizioni di classifica in 5 dei 7 completi a cui ha preso parte, vincendo l'Intermediate (l’equivalente del CNC**) a Wilton, finendo secondo nella Novice (CNC*) a Goring Heath e settimo (su 65 partenti) nel CIC** di Nunney International.

 

Il riconoscimento è stato assegnato dalla RoR (Retraining of Racehorses), in collaborazione con British Eventing, nel corso di una cerimonia organizzata a Newmarket e presentata dalla conduttrice sportiva della BBC Clare Blading e dal famoso ex fantino e conduttore televisivo Willie Carson, nella quale sono stati premiati i migliori cavalli che, provenienti dalle corse ippiche, si sono distinti nelle discipline equestri del Salto ostacoli, Completo, Dressage, Showing e Polo.

 

La RoR è un’associazione di volontariato che si occupa dei cavalli ritirati dalle corse: grazie a fondi raccolti con il contributo di appassionati e addetti ai lavori (nel  2007, ad esempio, ha ricevuto 2,5 milioni di £ dallo sceicco Mohammed, uno dei più importanti proprietari di cavalli da corsa del mondo ed editore del giornale Racing Post) può occuparsi di loro con le migliori strutture per ospitarli, curarli, o supportando i proprietari che desiderano fornire ai loro beniamini una nuova opportunità nel mondo dell’equitazione.

 

L’associazione, nata nel 2000 e che attualmente segue oltre 10.000 cavalli, è impegnata a far comprendere come, dopo le corse, sono possibili altre carriere per proseguire il rapporto con i nostri amici equini ed è possibile raggiungere insieme altri importanti obiettivi.

 

È in questa prospettiva che, per la prima volta, l’associazione ha deciso di premiare i migliori cavalli RoR di ogni specialità mettendo a disposizione un montepremi di £ 16.500.

Nicola Bizzarro


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti