Dopo che il Consiglio comunale ha avviato la discussione su un progetto di legge per vietare il trasporto di cavalli sulle carrozzelle a New York, sostenitori e oppositori sono scesi in piazza in due cortei separati.
I consiglieri Daniel Dromm e Ydanis Rodriguez, che hanno proposto la normativa, sono stati raggiunti da chi è convinto sia crudele consentire ai cavalli di andare a spasso nelle strade cittadine.
''Questi animali sono stati privati della possibilità di fare qualcosa che gli viene spontaneo'', ha detto l'attivista e regista Donny Moss.
Altri consiglieri, invece, hanno manifestato con i vetturini e i membri del sindacato per parlare a sostegno del settore, dicendo che i cavalli sono ben curati e che eliminare l'industria sarebbe una strage per i conduttori e le loro famiglie.
''Non abbiamo intenzione di stare a guardare e di lasciare che l'amministrazione spazzi via un settore'', ha detto George Miranda, presidente del Joint Counsil 16 del sindacato Teamsters, che ha sostenuto i proprietari del carrozzelle.
Il divieto di passeggiate a cavallo a bordo di una carrozzella, un'attrazione turistica di dubbio gusto a Central Park, faceva parte delle promesse della campagna elettorale 2013 dell'attuale sindaco Bill de Blasio. Il dibattito sulla questione è cresciuto in maniera controversa.
I sostenitori del divieto hanno donato 1,3 milioni dollari per la campagna di Blasio, fa sapere Associated Press, mentre il supporto per i vetturini e le carrozze è arrivato da chi prova ancora a far passare il messaggio per cui il settore sia parte integrante della storia della "Grande Mela".
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.