1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallini della Giara, Brigitte Bardot lancia un appello per tutelare gli animali in difficoltà.

Il presidente della Regione Sardegna conferma che "gli animali sono un patrimonio naturale di un valore inestimabile e come tale siamo ben attenti a proteggerli."

Brigitte Bardot, da sempre attiva nella difesa degli animali, ha scritto al presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru perché intervenga per tutelare i cavallini della Giara. La Fondation che fa capo a BB – si legge nella lettera al governatore – è stata allertata di recente "dei pericoli che gravano sui cavallini, gli ultimi selvaggi d'Europa, la cui sopravvivenza è minacciata da caccia, incendi, bracconaggio, pascolo intensivo e deforestazione".

 

Per questo la Bardot chiede che "il budget di 300.000 euro appena sbloccato sia utilizzato in azioni concrete a favore dei cavallini sardi".

 

Nella lettera a Pigliaru si sottolinea anche la necessità che il territorio della Giara, nel Medio Campidano, "sia protetto nell'ambito di un parco naturale".

 

"Al momento nessun nessuno dei pericoli da voi indicati minaccia questa specie". Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, rassicura in una lettera la Fondazione Brigitte Bardot, che ieri aveva rivolto un appello allo stesso governatore affinché salvi i cavallini della Giara, che popolano l'altopiano della Marmilla.

 

E conferma che gli animali "sono un patrimonio naturale di un valore inestimabile e come tale siamo ben attenti a proteggere".

 

 

Pigliaru scrive che la Regione "svolge un'attività di monitoraggio continuo sui cavallini. Le verifiche svolte puntualmente dai tecnici dell'ultimo periodo non hanno rilevato alcun episodio critico se non casi di morte naturale, normalmente riconducibili a un contesto selvatico quale quello dell'ecosistema in cui questi animali vivono".

 

Il governatore ricorda che la Sardegna, attraverso l'agenzia Agris per la ricerca in agricoltura, ha provveduto "a distribuire sull'altipiano circa 1500 quintali di foraggio per aiutare gli harem dei cavallini a superare le condizioni di povertà di cibo legate alla natura stessa del territorio e alla duratura siccità dell'annata, garantendo regolare sorveglianza e altrettanto regolare assistenza veterinaria".

 

Pigliaru sottolinea, infine, che l'Agris ha "trasferito ai Comuni la somma di 300.000 euro per la realizzazione di infrastrutture, punti di abbeverata ed altri interventi finalizzati alla salvaguardia dei cavallini".


 

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti