1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Animali soppressi senza motivo: Si apre l’inchiesta sull’allevamento di Vergato, Bologna.

La vicenda è stata rivelata da "Striscia la Notizia". Sequestrati cani e parte dell’allevamento.

Avrà un seguito giudiziario la vicenda, resa pubblica da "Striscia la notizia", di un allevamento di cani a Prunarolo di Vergato (Bologna) dove, secondo il servizio, sono stati soppressi animali senza motivo alcuno. Come riferisce la stampa locale, la Procura ha aperto un fascicolo.

 

A seguito dell'intervento dei forestali, sono stati sequestrati tre cani e una parte dell'allevamento.

 

Le forze dell'ordine stanno cercando di far luce sui motivi delle soppressioni, sulle procedure per lo smaltimento delle carcasse e sugli stupefacenti che sarebbero stati ritrovati, durante il sopralluogo, nella casa del titolare. Alberto Veronesi. Quest'ultimo, ex esponente di An ed ex leghista, ha annunciato su Facebook la chiusura dell'allevamento e l'intenzione di donare i cani. Centinaia le richieste di adozioni arrivate ai forestali.

 

Intanto Il Comune di Vergato ha comunque ordinato la sospensione dell'attivita' dell'allevamento di cani 'sottoposto alle indagini della Forestale. L'ordinanza, su richiesta della stessa Forestale, e' stata notificata ad Alberto Veronesi, rappresentante dell'attivita' dell'Allevamento.

 

Il Comune ordina "di sospendere immediatamente l'attivita' di commercio degli animali di allevamento con divieto di cessione ed acquisto degli stessi" e "di sospendere ogni attivita' di movimentazione degli animali di allevamento in attesa delle decisioni dell'Autorita' giudiziaria". Il sindaco Massimo Gnudi ha espresso "sconcerto per una vicenda che getta una luce negativa sul territorio". Come amministrazione comunale, ha aggiunto, "stiamo ponendo la massima attenzione all'evolversi della situazione e valutando l'opportunita' di costituirci parte civile".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti