1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gli animali e Sant’Antonio, il loro Santo Protettore.

In particolare, l’Associazione "Tradizioni di Maremma" ci segnala la "XIII Benedizione degli Animali" che si terrà domenica 11 Gennaio presso la Basilica di San Pietro a Grado, Pisa.

Chi era Sant'Antonio?

 

Sant'Antonio abate fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

 

 

Perché è il Santo che protegge gli animali?

 

Sant'Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.

 

Invece, secondo una leggenda del Veneto, la notte del 17 gennaio gli animali acquisiscono la facoltà di parlare. Durante questo evento i contadini si tenevano lontani dalle stalle, perché udire gli animali conversare era segno di cattivo auspicio.

 

 

XIII Benedizione degli Animali, dei Mezzi Agricoli e dei Prodotti della Terra

 

L'Associazione “Tradizioni di Maremma”, in collaborazione con la “Propositura di SanPiero a Grado” organizza a tal proposito la “XIII Benedizione degli Animali” che si terrà Domenica 11 Gennaio 2015 presso la Basilica di San Piero a Grado, Pisa.

 

Arrivata con successo alla 13° edizione, la manifestazione, nata dalla passione di alcuni cavalieri, riesce ad oggi a radunare piu' di novanta binomi, che, partendo dal Centro Ippico Boccadarno (di Marina di Pisa), attraverso i sentieri della Pineta di Marina di Pisa e San Piero a Grado, raggiungono il prato antistante la Basilica per ricevere la Benedizione di Sant'Antonio Abate, protettore degli Animali.

 

Al termine della celebrazione religiosa, ricco pranzo presso il ristorante del Centro Ippico Boccadarno (€ 25,00) in Via Scoglio della Meloria, Marina di Pisa.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 8.30

Passeggiata a Cavallo, ritrovo presso il Centro Ippico Boccadarno

Ore 9.30

Partenza per la passeggiata a cavallo

Ore 11.00 – 12.00

Celebrazione della Santa Messa in Basilica

Ore 12.00

Ritrovo id tutti gli animali per la Benedizione presso la Basilica

Ore 12.30

Pranzo presso il Centro Ippico Boccadarno (€ 25,00 con prenotazione obbligatoria)

 

Per maggiori informazioni scaricare la locandina.

Redazione
Eleonora Origgi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti