17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vietato il circo con animali anche in Città del Guatemala!

"Gli animali sono sottoposti a maltrattamenti brutali, e non vogliamo assecondare questo tipo di comportamento", ha dichiarato il sindaco Alfaro Arzú.

Il sindaco di Città del Guatemala Alfaro Arzú, nei giorni scorsi, ha annunciato il divieto dei circhi con animali in un comunicato video postato anche su Facebook, secondo quanto scrive "HuffPost". Si tratta della capitale della Repubblica del Guatemala e della città più popolosa in America centrale, con oltre quattro milioni di abitanti.

 

Con parole molto semplici e accorate, il primo cittadino ha fatto un annuncio di 45 secondi per far sapere che nessun circo che comprende l'uso di animali nei suoi programmi sarà più permesso in città. "Gli animali sono sottoposti a maltrattamenti brutali, e non vogliamo assecondare questo tipo di comportamento. Penso che la maggior parte dei guatemaltechi capirà", ha dichiarato il sindaco.

 

Lo scorso giugno Città del Messico ha approvato un divieto simile, seguito dalla promulgazione nel mese scorso di un bando a livello nazionale. In precedenza, Malta, Bolivia, Perù, Cipro, Grecia, Paraguay, Colombia, Slovenia e Paesi Bassi hanno vietato tutte la pratica. Com'è successo – stando a quanto rivela "The DoDo" – 46 città negli 21 Stati nordamericani. Si sta lavorando anche in Virginia, negli Stati Uniti, mentre, nei prossimi giorni, è prevista la discussione alla Camera dei comuni inglese della proposta di legge Fitzpatrick per il bando degli animali selvatici dai circhi.

 

In ogni caso, la decisione del sindaco di Città del Guatemala dimostra che l'attenzione politica per interrompere il trattamento disumano degli animali nei circhi è sentito e forte in tutto il mondo.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti