1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Iniziato il processo del fantino accusato di aver ucciso con la propria condotta il cavallo Mamuthones durante il palio di Asti nel settembre 2013.

Il fantino rischia la condanna alla reclusione da tre mesi ad un anno e il pagamento di una multa da tremila a 15 mila euro.

E' iniziato il 19 gennaio 2015 il processo contro Jonathan Bartoletti, il fantino 33enne accusato di avere causato con la propria condotta la morte del cavallo Mamuthones deceduto durante il palio di Asti nel settembre 2013.

 

L'incidente era avvenuto proprio alla partenza, quando il cavallo Mamuthones che si trovava dietro al canapo con i suoi avversari si era imbizzarrito: il fantino non riuscì a calmarlo, al punto che fece appena in tempo a saltare prima che Mamuthones si schiantasse a terra.

 

Con grande stupore della Protezione Animali, tra i soggetti che hanno chiesto di costituirsi in giudizio non figura il Comune di Asti, che ha dunque perso un'importante occasione per dare un forte segnale di civiltà a tutto il mondo dei palii e delle manifestazioni con animali che sono spesso causa di gravi maltrattamenti.

 

Il fantino rischia la condanna alla reclusione da tre mesi ad un anno e il pagamento di una multa da tremila a 15 mila euro; qualora venisse dimostrato che tale maltrattamento ha causato la morte dell'animale, l'imputato vedrebbe aumentata la pena della metà.

 

«Se il giudice, come ipotizzato nell'atto di rinvio a giudizio e come noi speriamo accada, dovesse riconoscere tale aggravante – commenta l'avvocato dell'Enpa, Claudia Ricci – andrebbe a stabilire un precedente molto importante perché riconoscerebbe un nesso di causa-effetto tra il maltrattamento subito da un animale e la sua successiva morte, con un evidente peggioramento per la posizione dell'uomo per il quale, se riconosciuto colpevole, auspichiamo una condanna esemplare.»

www.enpa.it
Ente Nazionale protezione Animali


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti