1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cremona, sette cavalli maltrattati e un pony morto.

Allevamento sequestrato, padre e figlio denunciati.

"Maltrattamento di animali". Con questa ipotesi di reato la polizia locale, dopo un blitz eseguito due giorni fa, ha sequestrato un allevamento di cavalli al Boschetto, a Cremona. Secondo le verifiche dell'Asl, c'era la necessità di "liberare rapidamente" gli animali dalle condizioni di "palese sofferenza" in cui si trovavano.

 

Sarebbero stati tenuti da giorni in condizioni precarie. Sono stati trovati otto cavalli denutriti. Fra questi due pony, di cui uno morto. Padre e figlio denunciati. Fra i recinti e i box di ferro di via Malcantone – riferisce "La Provincia" – gli agenti della sezione ambientale e giudiziaria della municipale hanno scoperto uno scenario "capace di urtare anche la sensibilità".

 

Fango ovunque, bestiole magrissime, beverini dell'acqua praticamente inutilizzabili e mangiatoie vuote: niente fieno né mangime. In una delle stalle improvvisate, collocata come baracche nei circa mille metri quadrati finiti sotto sequestro, è stato trovato un povero pony senza vita. Lasciato lì – secondo le informazioni raccolte – da almeno un giorno. Abbandonato. Dopo questo ritrovamento, è stato disposto immediatamente il blocco totale.

 

Chi gestiva l'allevamento, in affitto, dovrà ora rispondere di "concorso in maltrattamento di animali". Sono stati denunciati a piede libero padre e figlio, entrambi cremonesi, di 80 e 52 anni. Dopo essere stati rifocillati, i sette cavalli rimasti ora cercano casa. Il giornale di Cremona fa sapere che sarebbe stato già trovato l'accordo con una struttura pronta ad ospitarli.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazione diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti