1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trovata testa di daino mozzata sull’auto di un animalista a Pineta di Classe, Ravenna.

L’attivista si era schierato contro l’abbattimento dei daini.

Erano 67 i daini "condannati a morte" nella pineta di Classe, in provincia di Ravenna all'inizio del dicembre 2014. Secondo la provincia di Ravenna, i daini si sarebbero riprodotti in numero così elevato da renderne necessario l'abbattimento: "Sarebbero diventati un pericolo per la popolazione, per i campi coltivati. Invece non è così. Non creano nessun pericolo e nessun alterazione dell'ambiente, né è vero che sono in eccesso".

 

Dopo giorni di numerose battaglie, si registra un'intimidazione nei confronti di un attivista animalista impegnato nelle proteste contro l'abbattimento dei daini della Pineta di Classe: la scorsa notte infatti sul cofano della sua auto è stata lasciata la testa mozzata di un daino.

 

Lo denuncia Francesca Santarella, consigliere Movimento 5 Stelle a Ravenna, il quale spiega anche come la vista abbia terrorizzato i nipotini e che sono anche state squarciate le gomme della sua macchina. "L'uccisione conferma una situazione completamente in mano ai bracconieri.

 

E' stata possibile una simile uccisione fuori da ogni regola perché, secondo la sciagurata delibera provinciale, dei daini uccisi andava consegnata al centro di raccolta presso la macelleria Fata Roba l'emimandibola sinistra: la differenza tra cacciatori e delinquenti diventa adesso molto sottile ed è ragionevole aspettarsi il peggio da una situazione completamente sfuggita di mano".

 

La nota parla di "intimidazioni, attacchi, minacce, biglietti e molto altro: davanti a questo stillicidio, la Provincia si ostina ad infischiarsene, il presidente di Acer Miccoli difende l'indifendibile ed il sindaco di Ravenna vota contro l'istanza di farsi portavoce delle richieste di clemenza".

 

Il 25 gennaio, al termine della marcia organizzata alla pineta per protestare contro l'abbattimento dei 67 daini considerati "di troppo", gli animalisti avevano lamentato il taglio di tre gomme a un furgone di attivisti giunti da Milano oltre all'imbrattamento di alcune vetture con sterco.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazione diritti animali e ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti