1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gran Bretagna, donna scopre un tumore grazie ai suoi tre gatti.

"Rennie, Dinky e Jaffy mi hanno salvato la vita".

Se per la tradizione hanno sette vite, per i loro proprietari spesso i gatti sono dotati di una sorta di sesto senso. E proprio questo avrebbe permesso a tre splendidi felini tigrati, Rennie, Dinky e Jaffy, di "annusare" la presenza di un raro tumore e salvare la vita alla loro proprietaria. A raccontare così l'insolita vicenda è Stephanie Doody, una nonna britannica di 55 anni, convinta che i suoi gatti le abbiano salvato la vita. Rennie, Dinky e Jaffy, infatti, all'improvviso hanno iniziato a seguirla e a "fare il pane" sul suo addome, frugandolo con insistenza. Senza lasciarla mai.

 

Mesi dopo la donna ha scoperto un piccolo nodulo che si è rivelato tumorale. La signora Doody, che vive a Tamworth, spiega al "Daily Mail" di non aver avuto sintomi della malattia, ma all'improvviso i suoi tre felini sembravano insolitamente attratti dal suo stomaco. La seguivano dappertutto e, appena si sedeva o si sdraiava, iniziavano insistentemente a grattarle la pancia. Dopo un po', anche grazie alla comparsa di un piccolo nodulo, il suo medico ha scoperto il tumore, che normalmente non dà sintomi e non viene diagnosticato fino a quando ormai è troppo tardi. La donna, che si sta riprendendo dall'intervento, racconta: "Mi hanno salvato la vita. Già li adoravo, ma questo ha reso il mio amore ancora più saldo".

 

Rennie, Dinky e Jaffy hanno notato qualcosa di strano nel febbraio 2014. A luglio, poi, la donna ha notato un piccolo nodulo dopo aver perso un po' di peso, ed è andata dal medico. I medici erano perplessi e, dopo una serie di analisi ed esami andati a vuoto, hanno iniziato a orientarsi verso condizioni asintomatiche. Finalmente hanno diagnosticato uno Pseudomyxoma peritonei, un raro cancro dell'appendice, e così la donna – era ormai settembre – ha iniziato il trattamento al Basingstoke and North Hampshire Hospital. Un mese dopo è stato eseguito il complesso intervento al George Elliot Hospital.

 

Tutto è andato bene e ora la nonna britannica si dice "assolutamente convinta che i gatti sapevano tutto. Il cancro provoca un cambiamento molecolare nel corpo" e "ne modifica l'odore – spiega -. Per un po' i miei mici hanno iniziato a seguirmi dappertutto, ma questo è abbastanza normale. Poi però hanno iniziato a restare con me per mesi, senza lasciarmi mai, ovunque andassi. Tutto questo fino al giorno in cui sono tornata dalla visita medica. Allora sono scomparsi e sono andati a rintanarsi nei loro soliti posti". "Era come se stessero dicendo: 'Finalmente l'hai scoperto'. E' stato incredibile.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti