20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Italia innamorata degli animali: per i nostri amici a quattro zampe spendiamo più di dieci miliardi all’anno.

Martedì 17 febbraio l’Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori) diffonde un’indagine sui costi degli animali domestici presenti nelle case degli italiani.

Una presenza importante, visto che circa il 40% delle famiglie ne ha almeno uno. Martedì 17 febbraio, in occasione della Giornata mondiale del gatto, l'Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori) diffonde un'indagine sui costi degli animali domestici presenti nelle case degli italiani. E si scopre così che il giro d'affari per mantenere gli amici a quattro zampe è pari a poco più di 10 miliardi di euro annui.

 

"Occuparsi di un cane costa poco meno di 1800 euro l'anno tra alimenti, accessori e spese mediche – dice Lamberto Santini, presidente Adoc – mentre per un gatto si spendono poco più di 600 euro l'anno". La spesa, intanto, è aumentata in media del 70% dall'introduzione dell'euro, circa il 5% ogni anno. Si legge nell'indagine: "Per un gatto si spende in media, solo per gli alimenti, il 62% in più, per un cane la cifra lievita al +86%. Nel 2001, infatti, per mantenere un cane di media taglia bastavano circa mille euro l'anno, per un gatto servivano massimo 300 euro".

 

Si segnala poi che circa il 10% della spesa per gli amici a quattro zampe finisce nella pattumiera: "Dalle nostre indagini – spiega l'Adoc – risulta che il 7% dei prodotti alimentari acquistati non viene utilizzato, perché scaduto o 'non gradito' dall'animale, mentre c'è uno spreco di medicinali di circa il 3%". Il 40% delle famiglie italiane, dunque, possiede un cane o un gatto. E, considerando che la media di vita, sia per un cane sia per un gatto, è di circa 15 anni, prosegue Santini, "mantenere un cane per tutta la sua vita costa circa 26 mila euro, mentre per un gatto si spendono più di novemila euro. Cifre considerevoli, molto più elevate rispetto a quelle sostenute per altri animali domestici come tartarughe, criceti o uccellini: sebbene per questi ultimi la spesa iniziale sia più sostenuta, nell'ordine di circa 150 euro, le spese di 'gestione' – conclude- non superano in media i 300 euro l'anno".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti