1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Messico, più di cento animali rinchiusi in gabbie accatastate allo zoo Club de los Animalitos.

Le autorità, intervenute dopo reclami cittadini, hanno controllato lo zoo e sequestrato tutti gli animali perché tenuti in pessime condizioni.

Più di 100 animali sono stati salvati da uno zoo privato sovraffollato e in cattive condizioni nello stato di Puebla, in Messico. Lo hanno detto le autorità.

 

Intervenuti dopo i reclami dei cittadini, gli ispettori hanno controllato lo zoo Club de los Animalitos nella città di Tehuacan e trovato grandi felini, orsi, bufali e altri animali che vivevano in piccoli recinti senza il controllo della temperatura, secondo un comunicato della Procura della Repubblica ambientale federale.

 

Le foto rilasciate dall'ufficio, noto come Profepa per la sua sigla in spagnolo, mostrano tigri e di altri grandi felini in gabbie strette impilate una sull'altra. La Procura ha aggiunto che le stesse gabbie non avevano una pavimentazione corretta e, in alcuni casi, gli escrementi degli animali cadevano su quelle sottostanti. "Inoltre non vi è alcuna sicurezza per il pubblico dei visitatori e degli animali stessi, a causa della mancanza di una barriera che separa gli uni dagli altri", dice la nota. "E' possibile accedere alla fauna selvatica semplicemente mettendo una mano dietro le sbarre."

 

Gli ispettori hanno, inoltre, scoperto irregolarità nel piano generale dello zoo e in altri documenti, oltre a carenze per quanto riguarda l'alimentazione, le cure veterinarie e il personale adatto ad una struttura di quelle dimensioni. Il fatto di vivere in spazi angusti avrebbe anche provocato comportamenti aggressivi e, quindi, risse e lesioni ad alcuni animali. Ne sono stati sequestrati 101 in totale: 92 a causa delle "gravi violazioni nel trattamento" e nove perché non è stato possibile stabilire la provenienza legale. Tra questi più di 40 grandi felini, sei scimmie, due orsi grizzly, antilopi, bisonti e uccelli.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti