1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Principi di tutela e di gestione degli equidi, l’evento che ha come tema i diritti e il rispetto del cavallo.

Iniziativa proposta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Appuntamento per il 6 marzo alle ore 10.00 presso il Salone d’Onore del CONI.

“Principi di tutela e di gestione degli equidi”, con questa iniziativa per la prima volta il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Sport Equestri, d’intesa con il Ministero della Salute, interagiscono insieme sul tema del corretto management, dei diritti e della tutela del cavallo dando vita a una iniziativa congiunta e a una pubblicazione.

 

L’evento di presentazione si terrà venerdì 6 marzo alle ore 10.00 presso il Salone d’Onore del CONI.

 

A parlare del progetto interverranno l’On. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato alla Salute, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Luca Pancalli, Presidente CIP e Gianfranco Ravà, Commissario Straordinario FISE. 

 

Il rispetto del cavallo quale essere senziente, il riconoscimento quale compagno di sport e co-terapeuta, elemento fondamentale del binomio e atleta cui vanno riconosciuti diritti e tutele sono i criteri e al contempo gli obiettivi dell’iniziativa e delle Istituzioni coinvolte.

 

Una gestione opportuna e programmata del cavallo, la corretta relazione con l’animale, la conoscenza scientifica delle sue modalità di apprendimento e di interazione con l’ambiente, i principi fondamentali del training basati sui recenti studi scientifici nel rispetto del suo benessere, la sicurezza del binomio, sono gli elementi fondamentali anche per il raggiungimento dei migliori risultati sportivi ed agonistici.

 

L’iniziativa è rivolta ai tesserati della FISE, agli tutti atleti paralimpici, ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva e della Disciplina sportiva associata FITETREC-ANTE, nonché in generale a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo del cavallo.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.fise.it

www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti