L’ambiente, gli ecosistemi e gli animali sono esseri senzienti e devono essere accolti tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione.
"Animali e ambiente: dal cuore alla Costituzione". E' il momento di fare questo salto, secondo l'on. Michela Vittoria Brambilla, che oggi lunedì 2 Marzo, dagli studi di "Mattino Cinque", ha lanciato una pagina-evento di Facebook dedicata al manifesto-appello del movimento "La coscienza degli animali" e della "Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente", per includere nella Carta fondamentale la tutela degli animali e dell'ambiente.
Secondo il manifesto, "nell'attuale fase storica, caratterizzata da profondi mutamenti a livello globale, si va affermando una più moderna concezione dell'uomo e del suo rapporto con la natura, un atteggiamento più consapevole dei limiti entro i quali possiamo disporre delle risorse planetarie e rispettoso del sentimento di empatia che ci lega agli altri esseri viventi. Di questa evoluzione – prosegue il testo – hanno già preso atto, almeno in parte, l'Unione europea con il Trattato di Lisbona e numerose Costituzioni del continente, come quelle di Germania, Austria e Svizzera. Appare strano che non ci abbia ancora pensato l'Italia, paese dallo straordinario patrimonio ambientale e ricco di biodiversità come nessun altro in Europa".
Di qui la richiesta, rivolta al Parlamento, di aggiornare la Carta. "Siamo convinti – scrivono i proponenti – che sia finalmente arrivato il momento di accogliere, tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione, l'ambiente, gli ecosistemi e gli animali in quanto esseri senzienti, capaci cioè di provare piacere e dolore e come tali degni non solo di rispetto ma anche di una diversa considerazione giuridica".
Se questa è la "madre di tutte le battaglie", grande valenza simbolica ha la proposta di legge, sempre a firma dell'ex ministro, che vieta il pignoramento degli animali domestici: "non sono cose, ma esseri viventi".
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.