1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Animali e ambiente: dal cuore alla Costituzione. L’appello dell’On. Michela Vittoria Brambilla.

L’ambiente, gli ecosistemi e gli animali sono esseri senzienti e devono essere accolti tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione.

"Animali e ambiente: dal cuore alla Costituzione". E' il momento di fare questo salto, secondo l'on. Michela Vittoria Brambilla, che oggi lunedì 2 Marzo, dagli studi di "Mattino Cinque", ha lanciato una pagina-evento di Facebook dedicata al manifesto-appello del movimento "La coscienza degli animali" e della "Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente", per includere nella Carta fondamentale la tutela degli animali e dell'ambiente.

 

Secondo il manifesto, "nell'attuale fase storica, caratterizzata da profondi mutamenti a livello globale, si va affermando una più moderna concezione dell'uomo e del suo rapporto con la natura, un atteggiamento più consapevole dei limiti entro i quali possiamo disporre delle risorse planetarie e rispettoso del sentimento di empatia che ci lega agli altri esseri viventi. Di questa evoluzione – prosegue il testo – hanno già preso atto, almeno in parte, l'Unione europea con il Trattato di Lisbona e numerose Costituzioni del continente, come quelle di Germania, Austria e Svizzera. Appare strano che non ci abbia ancora pensato l'Italia, paese dallo straordinario patrimonio ambientale e ricco di biodiversità come nessun altro in Europa".

 

Di qui la richiesta, rivolta al Parlamento, di aggiornare la Carta. "Siamo convinti – scrivono i proponenti – che sia finalmente arrivato il momento di accogliere, tra i beni e i valori tutelati dai principi fondamentali della nostra Costituzione, l'ambiente, gli ecosistemi e gli animali in quanto esseri senzienti, capaci cioè di provare piacere e dolore e come tali degni non solo di rispetto ma anche di una diversa considerazione giuridica".

 

Se questa è la "madre di tutte le battaglie", grande valenza simbolica ha la proposta di legge, sempre a firma  dell'ex ministro, che vieta il pignoramento degli animali domestici: "non sono cose, ma esseri viventi".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti