11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup: Moneta in finale a Las Vegas!

Il cavaliere italiano conquista la sua prima finale di Coppa del Mondo.

“Siamo a Las Vegas”, esordisce così Luca Moneta raggiunto al telefono al termine del Gran Premio dell’ultima tappa di Longines FEI World Cup disputatosi, domenica 1 marzo, a Göteborg, in Svezia. Moneta in sella a Connery ha ultimato il suo Gran Premio con un errore (numero uno del percorso base ndr.) e ottenendo la diciottesima posizione della gara.

 

Il cavaliere italiano si trova al termine del circuito al 20esimo posto della classifica generale della FEI World Cup girone Europa occidentale e stacca un biglietto per la finale di Las Vegas, n programma dal 15 al 19 aprile, perché altri cavalieri che lo precedono in classifica concorrono in leghe diverse e perché Daniel Deusser, vincitore dell’ultima finale è qualificato di diritto. Moneta rientra quindi a pieno titolo tra i primi 18 della lega di appartenenza e conquista così la sua prima finale di Coppa del Mondo.

 

“Connery era in gran forma oggi – ha detto Moneta facendo riferimento alla sua gara – e lo sentivo veramente carico già dal campo prova. L’errore è arrivato per un po’ di disattenzione da parte mia sul numero uno, ma lui ha saltato veramente in modo impeccabile, confermando l’ottimo trend degli ultimi tempi. E’ stato un fine settimana pieno di grandissime emozioni – ha aggiunto Moneta, vincitore venerdì scorso della gara di qualifica  in sella a Connery –  e credo che Connery abbia fatto proprio venerdì scorso la migliore gara di sempre, galoppando senza interruzioni e vincendo con 3 secondi di distacco una prova ranking davvero impegnativa. Sono molto contento, perché Connery è un gran cavallo; con lui c’è una grandissima intesa e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Come ci prepareremo per la finale? Sicuramente con tanto prato, per avvicinarci all’appuntamento in tutta serenità… poi non dovremo far altro che saltare su un campo ostacoli, cosa che lui sa già fare”.

 

In campo nel Gran Premio anche un altro cavaliere azzurro: Francesco Franco sulla grigia Banca Popolare di Bari Cassandra. Dopo aver messo a segno un netto nel percorso base, Franco ha chiuso il suo barrage con un errore sulla triplice, ottenendo il 13esimo posto della classifica finale. La gara è andata al Campione Olimpico in carica e detentore della prima posizione nella classifica di Coppa del Mondo, lo svizzero Steve Guerdat su Albfuehren’s Paille de la Roche(0/0; 43”13). Nella giornata di venerdì 27 Febbraio al Gothenburg Horse Show sono risuonate le note dell’inno di Mameli grazie alla performance di Luca Moneta che ha vinto la prova a tempo (h. 150).

 

Inoltre il cavaliere italiano va a segno anche sabato 28 Febbraio: Moneta in sella a Jesus de la Commune ha ottenuto il secondo posto nella prova a difficoltà progressive.

 

Classifica GP Göteborg

 

www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti