1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Texas, frusta elettrica in una gara di galoppo: fantino sospeso per cinque anni.

Il fantino Roman Chapa è stato inoltre multato di 25 mila dollari.

La commissione disciplinare delle corse di galoppo del Texas, negli Stati Uniti, ha sospeso per cinque anni il fantino Roman Chapa, 43 anni, infliggendogli anche una multa di 25 mila dollari, circa 22.450 euro.

 

La sanzione è motivata dal fatto che il 19 gennaio Chapa aveva vinto una corsa al Sam Huston Race Park usando un dispositivo elettrico collegato alla frusta per infliggere piccole scariche e, quindi, stimolare ulteriormente il suo povero cavallo, Quiet Acceleration. Con risultati positivi ma di poco conto, vista la squalifica dalla corsa del purosangue e la violazione di quattro norme del regolamento, compresa quella sul maltrattamento di animali. Lo scrive "La Gazzetta dello Sport". Chapa ha tempo fino a oggi, giovedì 5 marzo, per inoltrare ricorso. In tal caso rischia, in caso di rigetto, di vedere salire l'importo della multa fino a 100 mila dollari, quasi novantamila euro.

 

La truffa è stata scoperta casualmente dal fotografo dell'ippodromo. Una volta scattata l'istantanea della vittoria di Quiet Acceleration e dopo aver postato lo scatto sul sito dell'ippodromo, il reporter si è accorto della presenza del dispositivo nella mano sinistra di Chapa. Che, tra l'altro, l'aveva insospettito chiedendogli di togliere l'immagine. Il fantino in questione, va detto, è recidivo: si era beccato già cinque anni di squalifica per lo stesso motivo nel 2007, in New Mexico.

 

Anche in Italia esiste, purtroppo, un precedente famoso. Nel maggio del 1996 a San Siro il fantino dominicano Augustin Herrera venne scoperto in flagrante con un congegno elettrico legato ad un polso mentre stava per salire in sella a Puerto Escondido nella Coppa d' Oro. Lui fu squalificato per due anni. In America, invece, la mano della commissione disciplinare è stata più pesante.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti