28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ultime news da Alberto Giugni, il completista italiano che vive e lavora in Uk.

Da poco anche Giugni è stato inserito, tra altri 12, nel progetto "Coni" dedicato a Cavalieri di particolare interesse federale impegnati nel processo di qualifica per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Alberto Giugni racconta come ha intenzione di affrontare la stagione 2015 e lo svolgersi del suo lavoro a Downs Equestrian.

“La stagione sta per cominciare e ho gia' fatto le prime iscrizioni; ho vari cavalli giovani da montare, inclusa Sambeline Lexie che ha saltato categorie una stella l'anno scorso e sarà presto pronta per le “intermediate”.  Si tratta di una cavalla non facilissima e con grande carattere, ma sono sicuro che sarà pronta per i mondiali dei 7 anni a Le Lion d'Angers ad ottobre.

 

Tra i miei cavalli più esperti c'e' sempre Sportsfield Quality, il cavallo che sarebbe dovuto andare ai mondiali lo scorso settembre. E’ in forma smagliante e pronto per la stagione. Sono ancora convinto che la decisione di ritirarlo l'anno scorso sia stata giusta, sarebbe stato un rischio troppo grosso dato che il cavallo non era al 100% e con il senno di poi sono ancora più felice di aver preso questa decisione, viste le condizioni del terreno durante la gara. Chiaramente il rimpianto di non esserci stato c'e' ancora, oltre all'amarezza di aver privato il "team Italia" di un percorso in più! Ma ci tengo troppo ai miei cavalli, mi danno tanto, sempre!

 

Oltre a Q c'è Mollinton, un cavallo che ha finito la stagione con un fantastico percorso netto in cross a Boekelo, a soli 8 anni! E' ancora un pò verde nelle altre due fasi ma abbiamo tutta la stagione davanti per migliorare. Ad ogni quesito che gli ho posto l'anno scorso, ha risposto positivamente, una piacevole sorpresa dato che il cavallo è stato originariamente acquistato lo scorso inverno per un mio allievo – ora proprietario! – per partecipare alle B100!! Tra le altre gare l'anno scorso ha partecipato al CIC*** di Barbury e Blenheim ed ai campionati Intermediate Inglesi di Gatcombe.

 

Credevo sarebbero stati questi i miei due cavalli di punta per la stagione 2015, in preparazione per gli Europei, fino a quando la scorsa settimana è approdata nella mia scuderia Wiverna, una cavalla di 12 anni che ha già fatto un paio di 3 stelle. E' stata prodotta da Coral Keen, un'amazzone inglese che monta molto bene ma faceva fatica a gestire questa cavalla con cosi' tanto motore, dato che lei è abbastanza minuta. Ho grandi speranze per Whisper questa stagione; non è mai facile cominciare a montare un cavallo che è stato comunque prodotto da un professionista per molti anni, oltretutto con uno stile di monta completamente diverso dal mio. Per scaramanzia non voglio dire troppo, ma a casa ho un gran sorriso stampato in faccia ogni volta che la monto, non vedo l'ora di fare la prima gara a Oasby fra 3 settimane!

 

Anche Q e Mollinton faranno Oasby, poi saranno  in CIC*** a Burgham, poi spero  di partecipare nel CCI*** a Ballindenisk, con tutti tre. Dopo la trasferta Irlandese, fatto il punto della situazione, sotto consiglio del tecnico Andrea Mezzaroba, pianificherò la seconda parte della stagione.

 

Questi i programmi per i cavalli, ma la mia attivita' in UK non finisce qui; ho tanti clienti che vengono a fare lezione tutti i giorni, infatti almeno la metà della mia giornata è dedicata ad insegnare. La didattica equestre mi piace molto e mi da tante soddisfazioni. Durante l'estate organizzo anche stage per inglesi e stranieri che vengono a stare presso il mio centro, con o senza cavallo. Negli anni passati abbiamo avuto  in preparazione la squadra Giapponese di completo  per le Olimpiadi di Londra, e quella Italiana Young Riders, sotto la guida di Roberto Rotatori, in preparazione ai  campionati europei di Blair Castle.

 

Già in passato ho ospitato diversi tipi di cavalieri: amatori alle prime armi, junior e  young riders con i propri  cavalli tutti venuti in Inghilterra per fare un'esperienza formativa. Lavoro con tutti loro quotidianamente sia in casa che pianificando le trasferte e seguendoli in concorso. Proprio l'anno scorso ho lavorato con una  ragazza tedesca che è rientrata in Germania a novembre per motivi di studio ed e' stata selezionata per la squadra young rider.

 

Oltre a questo, ultimamente mi occupo spesso di trovare cavalli per i cavalieri che me ne facciano richiesta: non ho mai voluto fare il commerciante, ma e' molto facile per me trovare i soggetti  adatti, dal momento che li vedo in gara regolarmente. Ultimamente  sono molti i binomi, sia in UK che in Italia, che ho contribuito a formare e stanno tutti andando molto bene. Fa piacere ricevere e-mail e telefonate di clienti che si divertono con i loro nuovi cavalli!

 

Come capirete da quanto racconto, non sono solo e semplicemente un cavaliere, la mia attività equestre si esprime in vario modo pur rimanendo nello stesso ambito. L’unico inconveniente è quello di non staccare mai dal lavoro, un lavoro gratificante ed entusiasmante, certo ma privo di sosta. Nei miei sogni, ci sarebbe il desiderio di una vacanza!”

Giulia Iannone


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti