4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Trafalgar Square arriva il Gift Horse di Hans Haacke.

Quest’anno il Fourth Plint di Londra ospita la tanto discussa opera del tedesco Hans Haacke.

Nel 1998 nella nota piazza di Trafalgar Square a Londra è stato costruito il Fourth Plint: si tratta del Quarto Plinto, un piedistallo che ogni anno viene utilizzato per l'esposizione di opere d'arte inedite con molteplici possibilità di significato e interpretazione.

 

Dopo la Ship in a Bottle e il gallo blu, quest'anno tocca al Gift Horse.

 

L'opera interamente in bronzo è stata realizzata dal tedesco Hans Haacke e rappresenta lo scheletro di un cavallo che ha legato alla zampa anteriore una fascetta elettronica dalla quale si può leggere l'andamento della Borsa di Londra.

 

L'artista Haacke non ha dato una precisa interpretazione ne un preciso significato dell'opera che ha realizzato, ma è chiaro che ha voluto far riferimento al rapporto fra potere e denaro: la statua infatti sta suscitando diversi dibattiti a Londra, molti dei quali con sfumature politiche.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti