24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giappone: Hachiko, un cane da ricordare.

Domenica 8 marzo, è ricorso l’80esimo anniversario della morte di Hachiko, cane diventato famoso per la sua fedeltà, amicizia e lealtà nei confronti del proprietario.

L'8 marzo del 1935 moriva, all'età di 12 anni, il cane Hachiko, di razza Akita Inu, conosciuto in tutto il mondo come simbolo di fedeltà e lealtà al suo proprietario. Sono passati ottant'anni esatti da allora. Hachiko era stato adottato quando aveva due mesi da Hidesaburo Ueno, docente all'Università imperiale di Tokyo, in Giappone. Ueno è morto improvvisamente nel 1925 mentre si trovava al lavoro.

 

Dopo la sua morte, Hachiko, per quasi dieci anni, è andato tutti i giorni ad aspettarlo alla stazione. La vicenda ha avuto grande risonanza nell'opinione pubblica giapponese: molte persone hanno iniziato ad andare a Shibuya solo per vederlo e accarezzarlo.

 

La sua morte ha avuto anche grande eco nel Paese e l'imperatore ha decretato un giorno di lutto nazionale.

 

Nel 2009 questa storia è diventata famosissima in tutto il mondo grazie al film "Hachiko – il tuo migliore amico", opera del regista Lasse Hallstrom.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti