1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giappone: Hachiko, un cane da ricordare.

Domenica 8 marzo, è ricorso l’80esimo anniversario della morte di Hachiko, cane diventato famoso per la sua fedeltà, amicizia e lealtà nei confronti del proprietario.

L'8 marzo del 1935 moriva, all'età di 12 anni, il cane Hachiko, di razza Akita Inu, conosciuto in tutto il mondo come simbolo di fedeltà e lealtà al suo proprietario. Sono passati ottant'anni esatti da allora. Hachiko era stato adottato quando aveva due mesi da Hidesaburo Ueno, docente all'Università imperiale di Tokyo, in Giappone. Ueno è morto improvvisamente nel 1925 mentre si trovava al lavoro.

 

Dopo la sua morte, Hachiko, per quasi dieci anni, è andato tutti i giorni ad aspettarlo alla stazione. La vicenda ha avuto grande risonanza nell'opinione pubblica giapponese: molte persone hanno iniziato ad andare a Shibuya solo per vederlo e accarezzarlo.

 

La sua morte ha avuto anche grande eco nel Paese e l'imperatore ha decretato un giorno di lutto nazionale.

 

Nel 2009 questa storia è diventata famosissima in tutto il mondo grazie al film "Hachiko – il tuo migliore amico", opera del regista Lasse Hallstrom.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti