1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La furbizia e l’intelligenza del cavallo.

Secondo ricerche condotte dall’Università di Pisa, il cavallo possiede capacità cognitive molto sviluppate e una memoria a breve termine.

Secondo uno studio svolto dall'Università di Pisa, dipartimento di Scienze Veterinarie, il cavallo sarebbe uno degli animali più intelligenti e furbi al mondo al mondo perché possiede capacità cognitive molto sviluppate e una memoria a breve termine. Gli studi sono stati eseguiti da Paolo Baragli e Claudio Sighieri in collaborazione con Paola Lovrovich dell’Italian Horse Protection Association e sono stati pubblicati sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

 

Il test si è svolto su 24 cavalli che avevano di fronte a loro tre secchi uguali capovolti con lo scopo di indovinare sotto quale secchio era nascosta una carota senza alcun aiuto.

 

“Nel corso della prova i cavalli – ha spiegato Paolo Baragli – hanno dimostrato di saper cambiare la propria strategia di ricerca per raggiungere il loro obiettivo, cioè la carota, nel più breve tempo possibile, a prescindere anche dagli indizi forniti dall’uomo”.
 

rassegna.unipi.it
Università di Pisa


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti