1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Oxford Center for Animal Ethics: il rapporto che condanna gli esperimenti sugli animali.

Gli esperimenti sugli animali provocano dolore, ansia, terrore e molte volte anche la morte.

Più di 150 accademici, intellettuali e scrittori, tra cui il Nobel JM Coetzee, hanno sostenuto un nuovo rapporto dell'Oxford Center for Animal Ethics, il Centro di Oxford per l'etica animale, che condanna gli esperimenti sugli animali, giudicati moralmente e scientificamente indifendibile. Lo rivela la Peta.

 

"L'abuso intenzionale e di routine sugli animali, esseri senzienti innocenti, che comportano un danno, dolore, sofferenza, reclusione stressante, manipolazione, commercio e anche la morte dovrebbero essere impensabili. Eppure la sperimentazione animale è proprio questo: la normalizzazione dell'impensabile", scrivono gli autori del rapporto, che comprende 20 esperti di etica e scienziati, tra cui i sostenitori della Peta, il dottor Aysha Akhtar e il dottor Lawrence A. Hansen. "Si stima che 115.300 mila animali vengano utilizzati negli esperimenti in tutto il mondo ogni anno. In termini di danno, dolore, sofferenza e morte, ciò costituisce una delle grandi questioni morali del nostro tempo".

 

Gli studiosi concludono che la sperimentazione sugli animali si scontra ora con ciò che ora sappiamo sulla capacità degli animali di non provare solo dolore, ma anche choc, paura, inquietudine, traumi, ansia, stress, angoscia, attesa e terrore.

 

"Gli argomenti morali a favore della sperimentazione animale in realtà non reggono", spiega il professore di Teologia all'Università di Oxford, Andrew Linzey, co-autore dello studio, che rappresenta una delle critiche più complete mai pubblicate sui test sugli animali. "Abbiamo esaminato le argomentazioni centrali nei rapporti ufficiali e li abbiamo trovati carenti. Se qualcuno di questi fosse moralmente valido, giustificarebbe anche esperimenti sugli esseri umani. "

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio