28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Roma, intesa con le associazioni sul regolamento per la tutela e il benessere degli animali.

Roma è tra le prime città italiane a promuovere il rispetto e il diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali come esseri senzienti, come previsto dal Trattato di Lisbona.

''Sono molto soddisfatta del lavoro fatto con le associazioni animaliste in questi mesi, lavoro che ci ha portato alla definizione di un testo condiviso di aggiornamento del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali''. Lo ha dichiarato in una nota Estella Marino, assessore all'Ambiente di Roma, dopo l'incontro conclusivo del tavolo di lavoro con le associazioni animaliste Acs, Animali Welfare Onlus, Animalinsieme, Anta, Arca, Associazione Colonia felina Torre Argentina, Associazione Onlus L'Impronta, Asta, Azalea, Earth, Lipu, Noi&Loro Onlus.

 

''Sono stati mesi molto proficui di confronto e di dialogo continuo – spiega Marino – in cui il tavolo di lavoro ha proceduto in modo molto dettagliato, con modifiche sostanziali e puntuali per ogni articolo del Regolamento del 2005. Non solo abbiamo recepito, con queste modifiche, le normative comunitarie e regionali e le indicazioni legislative intervenute dal 2005, come la normativa ci chiedeva".

 

"Oggi possiamo dire che per la tutela e il benessere degli animali è stata scritta una pagina importante e Roma è tra le prime città italiane a promuovere il rispetto e il diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali come esseri senzienti, come previsto dal Trattato di Lisbona. Il testo di oggi è il punto di partenza della delibera che porterò in Giunta – sottolinea l'assessore – per arrivare alla versione definitiva del Regolamento dopo la necessaria discussione in Assemblea capitolina".

 

"Tra le modifiche previste la garanzia per le associazioni di entrare nelle strutture pubbliche e private convenzionate e di facilitare l'adozione gli animali'' conclude Marino.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti