La pista di trotto dell’Ippodromo Capannelle giovedì 9 aprile ha festeggiato il suo primo compleanno!
Dodici mesi orsono Tomaso Grassi ed Elio Pautasso (Presidente e Direttore Generale di HippoGroup Roma-Capannelle) il Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, on. Giuseppe Castiglione, e l’Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale allora in carica, Luca Pancalli, hanno tagliato il nastro sulla pista e di lì a pochi minuti è iniziato il programma del primo convegno ufficiale nel nuovo sito, sino a quel momento solo storico palcoscenico del galoppo. Primo vincitore Sognador Ans guidato da Alessandro Marucci, allenato da Glauco Cicognani e di proprietà dell’allevamento la Nuova Sbarra.
“È stato un anno faticoso ma anche pieno di soddisfazioni – commenta Elio Pautasso – gratificato da una progressiva crescita d numeri e dati, come dimostra l’incremento della partecipazione. Come auspicato dalle categorie e anche dal MIPAF, abbiamo effettuato le modifiche necessarie per cambiare il senso di marcia della pista (17 settembre) e il riscontro di gradimento è stato significativo. La qualità delle corse è tecnicamente migliorata: anche il record della pista, che appartiene a Prussia della scuderia Verner (vincitrice con in sulky Roberto Andreghetti del Gran Premio Gaetano Turilli con il tempo al chilometro di 1.10.9). Il volume delle scommesse cresciuto parallelamente e ora siamo attestati su una media di 350.000 euro a giornata”.
Con l’inaugurazione della nuova pista dell’ippodromo Capannelle le corse al trotto sono tornate a disputarsi nella capitale dopo 440 giorni di assenza dalla chiusura dello storico impianto di Tor di Valle.
“Un periodo di mancato svolgimento di corse così lungo – prosegue Elio Pautasso – ha purtroppo creato una importante disaffezione del pubblico romano nei confronti del trotto. Stiamo lavorando in questa direzione, proprio con l’obiettivo ricreare intorno a questa bellissima disciplina attenzione e passione. I tempi, inutile nasconderlo, però non possono essere brevi. Il prossimo passo importante per HippoGroup Roma-Capannelle sarà quello dell’inizio lavori per l’impianto di illuminazione. Dobbiamo costruire quattro nuovi pali nella zona della curva dopo il traguardo per integrare l’impianto già funzionante sulla pista all- weather del galoppo. L’iter dei permessi presso il Comune di Roma è stato riavviato e confidiamo di poter iniziare in estate.”
I grandi appuntamenti di trotto previsti per il 2015:
• Lunedì 29 giugno: Gran Premio Tino Triossi (GR 1)
• Gran Premio Antonio: Carena (GR 2)
• Sabato 26 settembre: Batterie Qualificazione 88° Derby Italiano Trotto
• Domenica 11 ottobre: 88° Derby Italiano Trotto (GR 1) / Oaks del Trotto (GR 1) / Gran Premio Gaetano Turilli (GR 1)
• Sabato 26 dicembre: Gala Internazionale del Trotto (GR 1) / Gran Premio Allevatori (GR 1) / Gran Premio Allevatori Filly (GR 2)
HIPPOGROUP ROMA CAPANNELLE S.p.A.
EquiEquipe
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.