1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Primo compleanno per la pista di trotto dell’Ippodromo Capannelle.

La pista di trotto dell’Ippodromo Capannelle giovedì 9 aprile ha festeggiato il suo primo compleanno!

 Dodici mesi orsono Tomaso Grassi ed Elio Pautasso (Presidente e Direttore Generale di HippoGroup Roma-Capannelle) il Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, on. Giuseppe Castiglione, e l’Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale allora in carica, Luca Pancalli, hanno tagliato il nastro sulla pista e di lì a pochi minuti è iniziato il programma del primo convegno ufficiale nel nuovo sito, sino a quel momento solo storico palcoscenico del galoppo. Primo vincitore Sognador Ans guidato da Alessandro Marucci, allenato da Glauco Cicognani e di proprietà dell’allevamento la Nuova Sbarra.

 

“È stato un anno faticoso ma anche pieno di soddisfazioni – commenta Elio Pautasso – gratificato da una progressiva crescita d numeri e dati, come dimostra l’incremento della partecipazione. Come auspicato dalle categorie e anche dal MIPAF, abbiamo effettuato le modifiche necessarie per cambiare il senso di marcia della pista (17 settembre) e il riscontro di gradimento è stato significativo. La qualità delle corse è tecnicamente migliorata: anche il record della pista, che appartiene a Prussia della scuderia Verner (vincitrice con in sulky Roberto Andreghetti del Gran Premio Gaetano Turilli con il tempo al chilometro di 1.10.9). Il volume delle scommesse cresciuto parallelamente e ora siamo attestati su una media di 350.000 euro a giornata”.

 

Con l’inaugurazione della nuova pista dell’ippodromo Capannelle le corse al trotto sono tornate a disputarsi nella capitale dopo 440 giorni di assenza dalla chiusura dello storico impianto di Tor di Valle.

 

“Un periodo di mancato svolgimento di corse così lungo – prosegue Elio Pautasso – ha purtroppo creato una importante disaffezione del pubblico romano nei confronti del trotto. Stiamo lavorando in questa direzione, proprio con l’obiettivo ricreare intorno a questa bellissima disciplina attenzione e passione. I tempi, inutile nasconderlo, però non possono essere brevi. Il prossimo passo importante per HippoGroup Roma-Capannelle sarà  quello dell’inizio lavori per l’impianto di illuminazione. Dobbiamo costruire quattro nuovi pali nella zona della curva dopo il traguardo per integrare l’impianto già funzionante sulla pista all- weather del galoppo. L’iter dei permessi presso il Comune di Roma è stato riavviato e confidiamo di poter iniziare in estate.”

 

I grandi appuntamenti di trotto previsti per il 2015:

 

• Lunedì 29 giugno: Gran Premio Tino Triossi (GR 1)
• Gran Premio Antonio: Carena (GR 2)
• Sabato 26 settembre: Batterie Qualificazione 88° Derby Italiano Trotto
• Domenica 11 ottobre: 88° Derby Italiano Trotto (GR 1) / Oaks del Trotto (GR 1) / Gran Premio Gaetano Turilli (GR 1)
• Sabato 26 dicembre: Gala Internazionale del Trotto (GR 1) / Gran Premio Allevatori (GR 1) / Gran Premio Allevatori Filly (GR 2)

HIPPOGROUP ROMA CAPANNELLE S.p.A.
EquiEquipe


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio