1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI World Cup Finals: appuntamento dal 15 al 19 aprile a Las Vegas. In campo il cavaliere azzurro Luca Moneta.

Nella finalissima della Coppa del Mondo ci sarà a rappresentare l’Italia il cavaliere milanese Luca Moneta che salterà in sella a Connery.

Quella che si svolgerà a Las Vegas nello stato americano del Nevada, dal 15 al 19 aprile sarà l’edizione numero 36 della finale della FEI World Cup, sponsorizzata anche quest’anno Longines.

 

E’ anche la sesta volta che l’atto conclusivo della più importante manifestazione mondiale di salto indoor si tiene nella città dalle mille luci e dei mille sogni nel deserto del Nevada. Ed è l’undicesima volta che l’Italia è presente nella finale. Quest’anno con Luca Maria Moneta e Connery.

 

“Sono molto felice di rappresentare il nostro paese insieme a Connery a Las Vegas e di avere l’opportunità di far del nostro meglio – dice il cavaliere nato a Milano il 23 dicembre del 1967 –  Sono concentrato ma non stressato, pronto ma senza sentire troppo la pressione. Sono stato un bel po’ in Portogallo a fare dei concorsi, Connery è rimasto a casa con Jesus de la Commune a fare passeggiate e lavoro da terra. Io l’ho montato appena tornato da Vilamoura. Poi lui è partito giovedì scorso per Amsterdam e giovedì notte per Las Vegas mentre io l’ho raggiunto ieri.

 

Siamo sereni perché lui è un cavallo generoso, disponibile , a volte anche un po’ troppo, ma di buon cuore. Tecnicamente ha un grande scatto  e falcate costanti e molto precise, il che mi mette ogni volta nella condizione di organizzare molto bene gli avvicinamenti ai salti. Sono tranquillo anche grazie al lavoro che da due anni sto facendo con la Dr.ssa Elena Montorsi, psicologa dello sport che mi ha insegnato prima di ogni gara a concentrarmi ad eliminare ogni cosa inutile dalla mia testa ed a rimanere “Io e il mio cavallo”. Così riesco a disegnare il percorso più giusto per le caratteristiche del mio compagno, anche se magari tutti gli altri hanno fatto una scelta diversa. Mi concentro nel non guardare il tabellone, i risultati degli altri, a  pensare a dare solo il meglio di noi stessi”. E prima di salire sull’aereo che lo ha portato in America Luca Moneta ha aggiunto un “Crederci!” che rappresenta il suo stato emotivo alla vigilia di questo evento.

 

Connery è un Westfalen castrone baio di 14 anni (2001) di proprietà di Molly Ohrstrom. Padre Cordobes II madre Petit Fleur Kr.

www.fise.it
Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti