1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup Jumping: Steve Guerdat è il campione del mondo 2015!

Finalissima al cardiopalma per una gara che ha visto trionfare il Campione olimpico in carica lo svizzero Steve Guerdat su Albfuehren’s Paille, seguito da Penelope Leprevost e Betram Allen.

Lo svizzero Steve Guerdat ha conquistato il titolo 2015 nella Longines FEI World Cup Jumping che si è svolta domenica 19 aprile nell'arena Thomas & Mack di Las Vegas, America. "Ho atteso per lungo tempo questo momento!", ha detto il trentaduenne svizzero al momento della vittoria. "Negli anni passati sono arrivato sempre vicinissimo alla vittoria: sono salito tre volte sul podio e sono sempre finito nella top ten. Sono davvero molto felice di questa vittoria!"

 

Seconda posizione per la Francia con l'amazzone Penelope Leprevost che ha concluso la gara in sella a Vagabond de la Pomme. Terzo posto invece per il giovanissimo fenomeno irlandese Betram Allen su Molly Malone V.

 

Il campione Steve Guerdat ha descritto la sua cavalla Paille di Albfuehren, come "una vera combattente: oggi tantissimi cavalli erano stremati dalla fatica ma lei voleva saltare tutti gli ostacoli."

 

L'Italia invece si piazza al ventunesimo posto con Luca Moneta in sella a Connery. E' mancato un pizzico di fortuna, quella che serve in occasioni come questa e non è bastato un percorso quasi perfetto per accedere alla seconda manche e per una sola posizione, il cavaliere italiano non ha avuto la possibilità di disputare la finalissima con i migliori venti binomi.

 

Si chiude comunque per il cavaliere italiano una esperienza indimenticabile, che lo ha condotto dopo un’intera stagione di soddisfazioni a disputare la sua prima finale di Coppa del Mondo.

 

“Sono partito veramente pronto per questa finale – ha dichiarato Luca – ma purtroppo siamo stati spiazzati dall’atmosfera del campo e dal grande calore del pubblico. E’ stata proprio questa, forse, la più grande difficoltà. Connery il primo giorno ha cominciato a “esaltarsi” un po’ e ha commesso tre errori che non avrebbe mai fatto in altre situazioni. Lo stesso è successo il secondo giorno. Lavoro sulle emozioni dei miei cavalli – ha aggiunto Moneta – e oggi Connery era senz’altro più tranquillo. Onestamente ho sottovalutato il verticale e alla fine è arrivato un piccolo errore. Sono comunque contento, perché Connery è un cavallo davvero speciale; che meritava senz’altro di più, ma sono certo che torneremo agguerriti come sempre. Adesso – ha concluso il cavaliere azzurro – rientro in Italia e il mio pensiero va subito a Lummen dove con Neptune Brecourt affronteremo il primo CSIO in Divisione 1 di Furusiyya FEI Nations, peraltro qualificante per l’Italia”.

 

Per la classifica scaricare il pdf in allegato

 

www.fise.it
www.fei.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti