1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vivisezione, Brambilla: il Governo applichi i provvedimenti necessari per il decreto legislativo sulla sperimentazione animale.

L’on. Michela Vittoria Brambilla è intervenuta nel convegno O.S.A. di Modena.

Il governo emani senza indugio i provvedimenti necessari per completare le previsioni del decreto legislativo sulla sperimentazione animale, pubblicato più di un anno fa: dall'assegnazione delle risorse per i metodi alternativi alla definizione di programmi che consentano di ridurre il numero degli animali impiegati, alla costituzione del Comitato nazionale per la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

 

Lo ha chiesto l'on. Michela Vittoria Brambilla, Fi, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, intervenendo al convegno "Sperimentazione animale: un crimine contro la scienza", promosso a Modena dall'associazione OSA (Oltre la sperimentazione animale), la prima realtà italiana che riunisce medici, ricercatori ed esponenti del mondo scientifico contrari ai test sugli animali. "In ogni caso – è il principio generale espresso dall'ex ministro – il progresso (sempre che di progresso si tratti) non può avere come prezzo la rinuncia al senso morale".

 

"L'inerzia dell'esecutivo – sottolinea l'on.Brambilla – rischia di trasformare davvero in "lettera morta" anche le innovazioni positive che eravamo faticosamente riusciti ad introdurre nell'impianto, complessivamente inaccettabile, della direttiva europea 2010/63". Tra questi, appunto, il finanziamento dei metodi alternativi. "E' invece operante – prosegue l'on.Brambilla – come mostra proprio la vicenda dei macachi di Modena, il divieto di allevare cani, gatti e primati destinati ai laboratori, cioè la norma che ho scritto per impedire che aprissero nel nostro Paese altri allevamenti come Green Hill".

 

Tuttavia incidere sostanzialmente sull'attuale disciplina della vivisezione è possibile solo a livello europeo. Due gli appuntamenti all'orizzonte: nell'immediato la discussione dell'Iniziativa dei cittadini Stopvivisection, che ha raccolto quasi 1,2 milioni di firme nell'Unione, di cui 690 mila dall'Italia. La risposta della Commissione alla richiesta di superare la direttiva 2010/63 è attesa entro il 3 giugno. L'altra possibilità è la fase di revisione prevista dalla direttiva stessa nel 2017. "L'Europa – conferma l'on Brambilla – sarà il principale campo di battaglia. Dovremo insistere con una pressione costante sulla Commissione, sul Consiglio e sul Parlamento europeo, laddove vengono prese le decisioni fondamentali, per ottenere, anche a beneficio della salute umana, la diffusione e standardizzazione dei metodi alternativi e il superamento definitivo della sperimentazione animale, cioè l'opposto dell'attuale situazione".

 

La lotta sarà lunga, ma la prospettiva appare favorevole. Spiega l'ex ministro: "L'opinione pubblica, non solo italiana, non approva la sperimentazione animale – con un "sentiment", come si dice in gergo, che va dalla diffidenza all'aperta ostilità – ed invano le lobby vivisettorie hanno cercato di contrastare questo trend per loro negativo. Sul fronte scientifico, purtroppo prevalentemente oltreoceano, assistiamo a continui progressi e ad un incremento costante degli investimenti su metodi alternativi, etici e più sicuri. Quindi è molto probabile, se non certo, che in futuro la vivisezione sarà solo un ricordo, uno dei brutti ricordi dell'umanità. Sta a noi operare perché quel futuro arrivi nel più breve tempo possibile".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Salone del Cavallo Americano: Cutting "speciale" al Salone, il Derby e lo Spring Show

La fiera, tenutasi a Cremona dal 25 al 27 maggio 2018,...

Vacanze speciali a Cuba

Partenze in programma - Dicembre 2012, Gennaio e Febbraio 2013 Partenze in...

IPPICA: MENTRE LE CORSE RIPARTONO, PROSEGUE L’ITER DI RIFORMA DELLA FILIERA

Con oltre 30.000 operatori e circa 8.000 cavalli da corsa in...

"CIAO PEPPINO", Giuseppe Del Grande, classe 1948 ci ha lasciato al termine di una...

Viene meno una figura di riferimento del mondo degli attacchi, rimane...

Associazione Italiana Allevatori (AIA): a Roma per la XI edizione della Giornata dell’Allevatore

Appuntamento nella Capitale e in Vaticano il prossimo 17 gennaio 2018,...

FORMAZIONE TELEMATICA BIOACADEMYONLINE

Garantisci e Certifica il Tuo futuro: Come cogliere le sfide nel...

FISE e Fitetrec Ante: forse è pace?

Il 25 aprile 2018, sui siti delle due associazioni, è stato...

Campionati Italiani, al via l’edizione 2016

Tutto è pronto per i Campionati Italiani di specialità in programma...

Ippodromo Arcoveggio: resoconto corse del 24 Novembre

V come Very Good ZS nel clou del giovedì Un cielo dai...

PRESENTAZIONE IPPOVIA DELLA TOSCANA 2013

“A CAVALLO NEI PARCHI DELLA TOSCANA”   Nel contesto unico del Parco di...

Ippodromo Arcoveggio Bologna trotto: corse di Martedì 24 dicembre 2019

Un'affollata Vigilia all'Arcoveggio. La programmazione del trotto bolognese non conosce soste in...

Apparato respiratorio del cavallo: come prendersene cura in autunno e inverno

Nei mesi freddi i cavalli passano gran parte del loro tempo...

TRANSUMAJA

1° Edizione 06-09 Settembre 2012     ENGEA www.cavalloecavalli,it

U.S. Polo Assn. sigla la partnership con Eastlab per la sua prima travel collection

Accordo della durata di 5 anni in esclusiva per l´Europa che...

A.I.A.: Scelto il tema per la Fiera Agricola Zootecnica Italiana 2019 a Montichiari (Brescia)

Il tema scelto nell´edizione 2019 della Fiera Agricola Zootecnica Italiana è...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti