1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sangue al Palio di Bomarzo, in provincia di Viterbo: un cavallo morto e due fantini feriti.

In corso le indagini dei carabinieri del Nas.

Tragico incidente al Palio di Bomarzo, nel viterbese: nella giornata di sabato 25 aprile un cavallo ha perso la vita e due fantini sono rimasti feriti, uno dei quali gravemente. Dopo che il via era stato ritardato per le numerose false partenze, nel bel mezzo della corsa all'altezza dell'ultima curva, due cavalli si sono scontrati finendo sulla staccionata.

 

Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che uno de due cavalli sia stato trafitto dalla staccionata riportando ferite talmente gravi che i sono rivelate fatali. L'altro cavallo non ha riportato serie conseguenze. L'italian Horse Protection, dopo la tragica vicenda, ha deciso di presentare un esposto ai Nas.

 

Nella giornata di lunedì 27 aprile i carabinieri del Nas sono andati a eseguire un sopraluogo a Bomarzo che hanno verificato il rispetto delle misure di sicurezza degli ultimi anni a tutela della salute del cavallo. Inoltre i carabinieri hanno acquisito la documentazione tecnica relativa alla pista e il filmato della vicenda.

 

Il sindaco di Bomarzo e il presidente della proloco Giacomi affermano che l'incidente sia da attribuire a una tragica casualità: “Visionando il filmato che mostra quanto accaduto, si evince chiaramente come la disgrazia sia da attribuire all’azzardata manovra dovuta all’inesperienza del giovane fantino, che, stringendo la curva, ha ostacolato la corsa degli altri cavalli che sopraggiungevano a ritmo sostenuto, determinando la drammatica sequenza conclusasi con la caduta del cavallo che purtroppo è morto.”


NB: Per errore nella giornata di mercoledì 29 aprile l'articolo è stato pubblicato con una foto che non era di pertinenza.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti