1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Europol, sventata l’operazione della gang della carne di cavallo.

Quasi cinquemila cavalli non destinati al consumo alimentare.

Una rete illegale estesa in sette paesi Ue, che tra il 2010 e il 2013 avrebbe fatto arrivare nel piatto degli europei oltre 4.700 cavalli non destinati al consumo alimentare (non dpa).

 

E' quella sventata da un'ampia operazione congiunta guidata da Europol, che ha portato a 26 arresti, il ritiro di oltre 800 passaporti di cavalli e al controllo veterinario di altri 200.

 

E' di nazionalità belga la mente della frode che, tramite un giro di falsificazioni di passaporti animali e di alterazioni della documentazione sanitaria, ha consentito di far entrare nella catena alimentare carne equina non adatta alla macellazione.

 

Coinvolte le autorità giudiziarie di Belgio, Olanda, Francia, Germania, Irlanda e Gran Bretagna, a partire da un'indagine avviata dalla magistratura della citta' belga di Arlon nel 2012 e da una seconda aperta dai giudici della francese Marsiglia nel 2013.

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti