1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gara Regionale di Endurance: Peppuccio Medda e il cavallo Peppe signori della velocità.

Si è svolta a San Vero Mils, in provincia di Oristano, il 26 aprile. Alla gara hanno preso parte 18 concorrenti.

La prima gara regionale di endurance incorona il binomio Peppuccio Medda e il cavallo Peppe signori della velocità, mentre la regolarità lunga segna un grande rientro per Maura Fiori con Only Ou e la regolarità breve il successo di Costantino Sanna con Queek Stefyn. La macchina organizzativa sanverese, si è dimostrata all’altezza, migliorando sensibilmente la  logistica e lasciando senza variazioni un percorso che alterna tratti veloci a tratti tecnici.

 

Raccontare la gara dei diciotto concorrenti della velocità è facile: il vincitore è partito in testa e da solo è arrivato al traguardo di tutti e tre i giri, inutile si è rivelata la rincorsa di Alessandro Monni e Beatrice Milanesio, anzi è stata foriera di una dura eliminazione. Il cavallo Peppe non solo vinceva con oltre venti primi di vantaggio , ma portava a casa anche la Best Condition. Il secondo posto è stato di Graziano Branca e Legionario con una gara metodica a 16,7 km/h senza forzare e senza affanno. Ancora 15’ ed arrivavano insieme il terzo Nicola Bussu con Pelè di Barbagia e il quarto Paolo Medda, “fratellino” di Peppuccio , con Quarab, abili nel lasciare indietro il grosso degli inseguitori. Decisamente buone anche le prestazioni di Quadrifoglio Sardo con Cristiana Cantagalli, Quazara con Francesco Galantino, Quello che vuoi con Valentina Muresu, Punta Ruja con Gianni Delinna e Queymada con Salvatore Dettori, con medie superiori ai 15 km/h.

 

Nella regolarità lunga OnlyOu, si è dimostrato un vero “regolarista”, solo 37 battiti, segno di una forma invidiabile, accoppiata alla precisione vincente di Maura Fiori. Al secondo posto, un prestito dal mondo delle corse in piano, Giovanni Maria Fodde, che arrivava al traguardo con Masullas a 44 battiti. Terza  Anastasia Cassoni, entusiasta della sua cavalla Randa di Gallura, andata a visita veterinaria con 48 battiti. Molto vicini al podio anche Querela con Pasquale Canu, Oe con Marco Stara, Peter Pan secondo con Andrea Orecchioni e Ratamplà con Federica Merella.

 

Nella regolarità breve quasi solo vecchietti: Costantino Sanna con Queek Stefyn primo, Gonario Dessolis secondo con Quagliabella e Nicola Melis terzo con Rebeka; ancora vecchietti di rincalzo, i padroni di casa Marco Dessì con Scheggia Santaresa e Edoardo Stara con Superbo e l’algherese Cosimo Guillot con Biscottino.Tra i non agonisti brillante Piernicola Taglioli con Requidu.

Giovanni Manca
www.fisesardegna.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti